Cerca

Dal Salento in Turchia per “fare” l’Europa

Una delegazione di giovani provenienti in gran parte da Casarano in “missione culturale” nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” 
 
Dal 6 al 12 settembre scorsi, 25 giovani provenienti da Turchia, Bulgaria, Polonia, Romania, Ungheria, Spagna e Italia, si sono dati appuntamento ad Ankara, allo scopo di apprendere e diffondere buone pratiche in materia di integrazione giovanile europea. La delegazione italiana era composta dai casaranesi Alberto Nutricati e Davide Barletta e dalla ruffanese Anna Clara Deodati, tutti e tre soci di “Vulcanicamente”, associazione di promozione sociale fondata dall’ex assessore di Casarano Giulia Tenuzzo, Sara Marzo, Federica Costantini e Nunzia Delle Donne. “Nell’esperienza ad Ankara -commenta Barletta- c’è stato qualcosa di magico. Ragazzi da tutta Europa si sono incontrati, riuscendo a scambiarsi opinioni ed esperienze e a diventare amici in una settimana con il proposito di non perdersi. Forse è questa l’Europa che vorrei”.
Nello stesso periodo, altre tre giovani salentine, in rappresentanza dell’associazione Salento Bici Tour, hanno partecipato, assieme alle delegazioni di Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Romania, Slovenia e Gran Bretagna, ad un seminario sullo sviluppo sostenibile in Gran Bretagna. Si tratta di Giusy Casciaro, Dalila Longo e della casaranese Paola Giorgino. “È stata un’esperienza molto interessante -commenta Paola Giorgino-, sia per le tematiche affrontate sia perché abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con ragazzi provenienti da sette altre nazioni europee, conoscere la loro realtà di provenienza, scoprire le loro abitudini e tradizioni. Sicuramente queste sono opportunità che arricchiscono, a livello culturale ma soprattutto umano: la conoscenza di realtà diverse dalla propria, di culture e tradizioni diverse non può che arricchire. Alla fine però la tradizione più apprezzata è stata la pizzica, che ha affascinato e conquistato tutti. La sera a grande richiesta si ballava a suon di pizzica salentina”. 
Entrambi i progetti rientrano nel programma europeo “Gioventù in azione”.