Il nuovo servizio di assistenza domiciliare conta su un finanziamento di 75mila euro, equamente ripartiti fra i sette comuni che fanno parte del comprensorio di Casarano
Sono stati definitivamente approvati gli atti necessari all’avvio ai servizi rivolti a persone anziane, secondo quanto previsto dal Piano Sociale di Zona nell’Ambito del “welfare leggero”. Il progetto diventa una realtà per i sette comuni del territorio, del quale oltre al comune capofila di Casarano fanno parte anche i centri limitrofi di Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano e Taurisano, e conta su un budget di 75mila euro in maniera equa ripartita fra i sette comuni. Ad occuparsi del servizio domiciliare saranno, previa sottoscrizione dell’apposita convenzione, le otto associazioni che hanno risposto al bando pubblico, ovvero la parrocchia San Francesco d’Assisi di Ruffano, l’Associazione di promozione sociale A.N.S.P.I. “Don Tonino Bello” di Casarano, Associazione di promozione sociale “Cantieri ideali” di Collepasso, l’Avis di Supersano, il Centro Protezione Civile Ambientale di Matino, l’Associazione di promozione Sociale “Lavori in corso” di Taurisano, l’Associazione Pro Loco di Supersano ed il Centro di solidarietà “Madonna del Coltura” di Parabita.
“Contiamo di dare una risposta concreta ai problemi reali di tanti anziani -dice l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Casarano, Giulia Tenuzzo (nella foto)- i quali a causa della mancanza di una rete familiare e sociale in grado di sostenerli, sempre più spesso si trovano in una condizione di mortificante isolamento. Si tratta di piccoli interventi destinati, però, a dare risposte immediate ai grandi problemi che quotidianamente gli anziani sono costretti ad affrontare”. In base alla rilevazione del fabbisogno riscontrato in ogni comune dell’Ambito da parte del Servizio sociale professionale di Ambito, le associazione incaricate porranno in essere gli interventi previsti dal Piano ed elencati dalla convenzione che le varie associazioni dovranno sottoscrivere. Agli anziani si garantirà compagnia, assistenza nel disbrigo di pratiche quotidiane (dal pagamento di bollette all’acquisto di farmaci e prodotti alimentari), accompagnamento dal medico curante, all’Ufficio Postale o Bancario per la riscossione della pensione, promozione e accompagnamento ad eventi socializzanti organizzati sul territorio comunale o in strutture ludico-ricreative.
Daniele Greco