Cerca

Dal Gal delle Serre Salentine nuove opportunità per il turismo

Il sindaco Venneri: “È importante una collaborazione tra gli enti per diversificare le nostre proposte”
 
Il Gruppo di Azione Locale delle Serre Salentine ha avviato le prime misure e pubblicato il primo bando per favorire lo sviluppo delle aree rurali e per la valorizzazione delle risorse agricole del territorio. E per approfondire i contenuti del progetto ed i piani inseriti nel programma, i responsabili del Gal hanno tenuto nei giorni scorsi un incontro con gli amministratori comunali, i cittadini e gli operatori commerciali di Gallipoli. 
“Il nostro territorio -ha spiegato il presidente del Gal, Salvatore D’Argento- ha una forte vocazione turistica ed è nostro dovere comunicare e rendere fruibili le informazioni su tutte le opportunità di sviluppo”. E la linea politica del Gal che segue la crescente domanda turistica nei confronti dei patrimoni rurali è indirizzata, come ha spiegato la direttrice del Gal Alessia Ferreri, “soprattutto a favore dell’occupazione di giovani e donne”. 
Tra le novità proposte, l’istituzione di uno sportello informativo per queste specifiche categorie, l’attivazione di servizi per l’assistenza tecnica per l’accesso ai fondi pubblici e di uno spazio fisico per l’auto-consultazione, formazione, consulenza e orientamento. Tutto ciò con l’obiettivo di rendere conoscibili e fruibili tutte le opportunità previste. “È importante -ha sottolineato il sindaco di Gallipoli, Giuseppe Venneri- instaurare un dialogo continuo tra l’Amministrazione e il Gal. Il lavoro sinergico favorisce ogni tipo d’iniziativa, crea serie opportunità di crescita per il territorio e può agevolare, come nel caso di Gallipoli, una vantaggiosa diversificazione dell’offerta turistica”. 
 
Daniele Greco