Lun, 11 Marzo 2013, 0:00

Dai giovani nuove idee per il futuro dell’Acait

La Bottega di Memorie e Identità giovanili (Liquilab) ha bandito un concorso per un progetto di recupero dell’immobile, riservato a giovani fino a 36 anni (scadenza il 20 marzo prossimo) 
 
Idee, sogni, desideri, legati all’ex Azienda Cooperativa Agricola e Industriale di Tricase. I giovani si mettono al lavoro per proporre un progetto per il recupero della struttura sorta nei primi anni del Nocecento, ed oggi in degrado. L’iniziativa del bando delle idee si avvale del patrocinio del Comune di Tricase – Assessorato alle politiche giovanili, della Regione Puglia e dell’Ors (Osservatorio Ricerca Sociale). L’obiettivo generale del progetto è quello di stimolare e favorire lo sviluppo creativo di idee, progetti artistici legati all’Acait – ex Azienda Cooperativa Agricola e Industriale di Tricase. Inoltre rafforzare l’interazione fra la Bottega di Memorie e il territorio, moltiplicando le occasioni di collaborazione con i giovani, gli anziani, la cittadinanza e  l’associazionismo. 
Alla realizzazione di ciascuna idea verrà assegnato un budget massimo di 2mila euro ed in totale si metterà a disposizione dei gruppi giovanili 16mila euro con la possibilità per almeno otto idee di risultare vincenti. Le idee dovranno essere legate all’arte (teatro, danza, musica e altre forme di espressione artistica) e presentate attraverso la compilazione del formulario di candidatura allegato al bando. In riferimento alla sezione del formulario “Come immagineresti l’Acait?” le prime 3 idee classificate riceveranno una targa di riconoscimento. Possono partecipare Associazioni del terzo settore, gruppi informali di almeno 4 giovani di età compresa tra i 15 e i 36 anni, singoli giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni. 
Le idee verranno selezionate da un’apposita commissione in base alla completezza del formulario di candidatura e secondo l’originalità e la creatività espressa in ambito artistico. Le domande di partecipazione attraverso la compilazione del formulario di candidatura allegato al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 20 marzo prossimo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano presso Liquilab, piazzetta Dell’Abate, 73039 – Tricase. 
Il bando di idee e il formulario di candidatura è reperibile sul sito www.liquilab.it, sul profilo facebook: Laboratori liquidi o direttamente presso la Bottega di Memorie e Identità Giovanili. Potrà essere richiesto anche tramite mail all’indirizzo info@liquilab.it. Tutte le attività si svolgeranno tra il 1° aprile e il 30 luglio prossimo. 
 
Giovanni Nuzzo