Cerca

Da Maglie a Venezia a passo sostenuto

Il fitwalking è un’attività sportiva non competitiva che prevede il mantenersi in forma attraverso camminate all’aperto e che ha visto una grande diffusione anche nella nostra provincia, dove si contano molti appassionati di ogni età. A Maglie dal 2013 è attiva l’Asd Fitwalking, che conta ottantacinque iscritti con un’età che va dai 16 ai 75 anni, otto dei quali prenderanno parte alla 30esima edizione della Venice Marathon nella categoria “fitwalking” il prossimo 25 ottobre. 

Capitanati da Giuseppe Melchionna, Stefano Culiersi, Cinzia Cantoro, Daniela Toma, Marta Montinaro, Maria Teresa Manfredi, Roberto Treglia, Patrizia Candido si confronteranno dunque con atleti provenienti da tutta Europa in una competizione tra le più importanti, riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF e certificata Silver Label: 42,195 km di percorso con partenza da Stra, all’inizio della Riviera del Brenta, e, dopo aver superato Marghera e Mestre, un itinerario che si snoda tra i luoghi più suggestivi di Venezia per concludersi sulla banchina chiamata “Riva Sette Martiri”, in posizione panoramica di fronte alla Laguna.

La preparazione alla partecipazione alla Venice Marathon da parte dei fitwalkers magliesi è stata lunga e meticolosa: da luglio si sono allenati cinque volte alla settimana, riducendo via via la distanza percorsa con l’approssimarsi dell’evento, qualche giorno prima del quale si riposeranno in modo da arrivare a Venezia riposati. Per informazioni: www.fitwalkingmaglie.it