Cerca
cena-domo-mea

Cultura e cucina, a Ugento si va a tavola con i romani

La cucina diventa il mezzo con la quale immergersi nella cultura romana in un suggestivo appuntamento previsto per il 2 giugno presso l’agriturismo “Domus Mea Salento” di Ugento

La cultura passa attraverso diverse strade, si inserisce e si incontra attraverso numerosi canali. E la cucina ne è sicuramente uno degli esempi più ricchi di voci e sfumature. E che la cultura passi anche dalla tavola è una delle convinzioni di Francesca Nuzzo, storica dell’arte e guida turistica dell’associazione culturale “Archès” di Salve, che da diversi anni dedica alcuni appuntamenti alla “gastroarcheologia” attraverso una rassegna di incontri che ha chiamato “Incontri, Cucina, Cultura”.

Proseguendo in questa tradizione inaugurata qualche anno fa, Francesca tiene così vivo un percorso con una iniziativa che si terrà il prossimo 2 giugno presso l’agriturismo “Domus Mea Salento”, del quale ne è la titolare, che ha chiamato “A tavola con gli Antichi Romani…In Domus Mea”. Francesca scava nei ricettari delle cucine storiche e ricerca esperti dei sapori dimenticati, in grado di evocare atmosfere e succulente storie di epoche passate.

Nel corso delle sue ultime ricerche si è così imbattuta nel lavoro di Cristina Conte e Giorgio Franchetti, rispettivamente “archeocuoca” e divulgatore e archeologo, i quali hanno studiato attentamente ciò che ruotava attorno alle cucine degli antichi Romani.

Alle 18.30 Giorgio Franchetti presenterà il suo saggio “A tavola con gli antichi Romani”, dal quale prende ispirazione il nome dell’appuntamento e che racconta il rapporto dei romani con il cibo, dalla spesa al consumo, andando a far luce su aspetti poco noti ma anche molto pratici (quanto si spendeva in età flavia per un pasto? Quanto il cinema ha distorto l’immagine dei triclini e dei banchetti degli imperatori?).

A seguire, verrà proposta una cena, curata da Cristina Conte, con portate e pietanze il più fedelmente vicine a quelle servite decine di secoli fa nell’Impero Romano. Un momento nel quale i partecipanti si immergeranno nell’atmosfera romana, in un viaggio di conoscenza e piacere nel quale saranno usati stoviglieria, allestimenti e abbigliamento dell’epoca.

Info e prenotazione (obbligatoria) entro il 31 maggio al numero 3408715774.
L’agriturismo Domus Mea Salento è a Ugento, in Contrada Longhe, sulla SP 325 Ugento-Torre Mozza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *