L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione culturale e di volontariato “TeatroTerra Messapia” di Ugento. Per giugno 2010 è prevista la messa in scena di uno spettacolo teatrale
Con l’arrivo della stagione invernale, ad Ugento riprendono le attività pomeridiane organizzate per i ragazzi. Oltre a lezioni di canto e di musica è stato organizzato quest’anno un laboratorio espressivo-teatrale gratuito e permanente, aperto a tutti quelli che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. L’idea era nell’aria da qualche tempo, alcuni hanno tentato di avviare un progetto simile, ma questa volta l’associazione culturale e di volontariato “TeatroTerra Messapia” di Ugento ha avuto la meglio, precisando che le eventuali richieste di adesione di minorenni verranno valutate caso per caso. Tutti i cittadini di Ugento e delle zone limitrofe sono dunque invitati a dare voce alla voglia ed alla curiosità di avvicinarsi all’affascinante mondo della recitazione, possibilità di lancio per chi ha intenzione di lavorare in questo campo.
La recitazione è un’arte e come tale può diventare un lavoro per chi ha soprattutto la passione. Attraverso lo studio di animazione, spazio scenico, dizione, voce, recitazione, drammatizzazione, elementi di scenografia e di regia, sarà realizzato uno spettacolo-evento che andrà in scena entro il mese di giugno 2010 e che nell’estate verrà replicato più volte. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale a partire dal mese di novembre fino al mese di maggio del prossimo anno presso la sede della compagnia “TeatroTerra Messapia”. Il modulo di adesione gratuita può essere ritirato presso l’ufficio Cultura-Biblioteca comunale del Comune di Ugento, scaricato dal sito del Comune di Ugento o richiesto direttamente all’indirizzo mail teatroterramessapia@email.it. Le adesioni possono essere consegnate a mano al medesimo ufficio o spedite via mail all’indirizzo dell’associazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 320.2747612.
Paolo Franza