Cerca

Con Job Innovation Camp l’impegno per un turismo sostenibile

Presso il Palazzo Gallone si è svolta la prima tappa dell’iniziativa promossa da Alba Service, Provincia di Lecce e Università del Salento dedicata a turismo e innovazione
 
È partita da Tricase lo scorso 10 gennaio la prima tappa del Job Innovation Camp 2012, dopo la presentazione ufficiale della scorsa settimana presso le Officine Cantelmo a Lecce. Presso la sede del Gal “Capo di Leuca” a Palazzo Gallone, è stata data vita ad un workshop tematico sul turismo sostenibile dal titolo “Imprenditorialità e innovazione nel settore turistico: il modello Salento e la sua sostenibilità”. Sono intervenuti l’assessore provinciale al Turismo Francesco Pacella, il segretario comunale generale Francesco Arena, il responsabile della comunicazione del Gal di S.Maria di Leuca Maurizio Antonazzo, il docente ordinario di Marketing Territoriale presso l’Università del Salento Gianluigi Guido, il presidente del gruppo Vestas Hotels & Resorts Andrea Montinari e il presidente dell’associazione Anyway Accessalento Diomede Stabile. 
L’assessore Pacella si è soffermato sulla necessità di puntare sul turismo sostenibile: “Le pecche del nostro territori sono la scarsa presenza di stranieri ed una spiccata stagionalità turistica. Occorre valorizzare uno Slow Turisme, un turismo breve con il quale il Salento venga vissuto non come una mera vacanza, ma come una esperienza culturale che permetta di conoscere gli aspetti del nostro territorio, puntando sui parchi naturali, sui centri storici o gli alberghi diffusi, sfruttando i social network e affiancando la ricerca di un’agricoltura sostenibile, con le tipicità del territorio”. Nelle parole dell’assessore, anche la necessità di un lavoro in sinergia tra tutti gli attori sociali e politici per migliorare le note criticità del nostro territorio. 
Il segretario comunale Arena ha invece illustrato alcuni aspetti con i quali Tricase ha assunto e assumerà un ruolo importante in merito alla creazione di una rete mista di collaborazioni e sinergie: “Tricase ha instaurato un rapporto costruttivo e collaborativo con il Gal di Leuca, con il quale l’amministrazione comunale ha predisposto un progetto di riqualificazione dell’Acait e una collaborazione in termini di offerta turistica sostenibile. Importanti anche i progetti con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), come il ‘cantiere verde’, lo ‘sportello verde’ e il mercato agricolo a km 0, che ha avvicinato l’utenza ai produttori locali. Insieme all’associazione ‘Magna Grecia Mare’, poi, abbiamo creato la comunità ‘Pesce Currente’, un approccio integrato che ha fatto incontrare i saperi dei pescatori coi sapori dei contadini. Il punto principale è però l’attenzione rivolta al sistema turistico locale, con la proliferazione integrata, collegiale e pianificata dell’offerta turistica, perché è importante mantenere attivo il partenariato tra pubblico e privato”. Una serie di impegni, premiati con la Bandiera Verde assegnata dalla Cia; uno sprono per migliorare la Tricase dei prossimi anni. 
 
Alessandro Chizzini