Cerca

Con il progetto “Visitiamoci” la città svela i suoi tesori

Sabato 27 giugno si conclude un tour organizzato dalle Pro Loco del Salento. In programma una visita guidata presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e altri luoghi storici  

Sbarca a Galatina per la sua ultima tappa il progetto “Visitiamoci”, un’idea realizzata da alcune Pro Loco della provincia di Lecce per promuovere il territorio della provincia leccese e riscoprire i tesori salentini. Sabato 27 giugno i partecipanti, in arrivo da tutti i Comuni coinvolti nell’iniziativa, si ritroveranno in piazza San Pietro. Da qui alle 9 prenderà il via un suggestivo percorso tra storia, arte e cultura. Questo l’itinerario: visita alle chiese dell’Addolorata e della Purità, ai palazzi di via Scalfo e alla Corte Vinella, luogo dove la pietra leccese si intreccia a leggende e racconti. Non mancheranno poi le tappe “obbligate”: l’Orologio pubblico, il Sedile, Palazzo Gorgoni e i mascheroni apotropaici, la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria (nella foto) con i suoi pregevoli affreschi, il Chiostro francescano, Palazzo Scrimieri e le chiese dei Battenti e San Luigi. La visita galatinese si concluderà presso la chiesa di San Paolo, ascoltando il racconto del mistero dei “tarantolati”. Durante l’itinerario sono previsti coffee-break e al termine per tutti i partecipanti è stato organizzato un buon pranzo ristoratore. Naturalmente non farà eccezione la tappa galatinese.

Per maggiori informazioni si possono contattare i responsabili della pro loco di Galatina al numero 3331253640. Si conclude così questo interessante tour tra le associazioni locali che hanno aderito a “Visitiamoci”, progetto che ha avuto come obiettivo quello di far conoscere, attraverso incontri gratuiti, le bellezze paesaggistiche e le opere d’arte custodite in chiese e antichi palazzi, avvalendosi di guide esperte che sono riuscite a far apprezzare i luoghi visitati. Si è trattato di un viaggio tutto salentino partito lo scorso 8 novembre da San Pietro in Lama, per poi toccare una volta al mese altri comuni del territorio: Copertino (20 dicembre), Novoli (11 gennaio), Vernole (7 febbraio), Monteroni di Lecce (22 marzo), Surbo (18 aprile) e Lequile (16 maggio), prima del “gran finale” galatinese di sabato 27 giugno.

Stefano Manca