Cerca

Con “Cortili Aperti” Lecce si apre alla cultura

Giunta alla 18esima edizione, da sabato 9 a domenica 10 la manifestazione promette di soddisfare le aspettative di cittadini e turisti 
 
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Lecce Cortili Aperti”, rassegna giunta alla 18esima edizione, per la gioia dei cittadini del capoluogo e dei turisti. Il tutto è stato nuovamente organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione puglia, e presieduta da Giuseppe Serracca Guerrieri. L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito delle “Giornate Nazionali dell’Adsi”, farà sì che i visitatori (si prospetta un boom rispetto allo scorso anno) possano fruire di tour guidati, concerti, mostre, letture, corsi. Il vernissage godrà di 32 edifici aperti al pubblico, tra cui: palazzi baronali, alcune tra le chiese di maggior interesse e, naturalmente, molte dimore storiche, solitamente chiuse al pubblico durante l’anno. 
All’interno di ogni sito il visitatore potrà soddisfare i propri gusti al meglio, potendo godere di esibizioni musicali, culturali e di intrattenimento. Il tutto si dipanerà in due giorni. Sabato 9 giugno, ad esempio, alle 18 presso la biblioteca provinciale, sarà possibile assistere alla presentazione del libro L’arte di vivere a Bruxelles, scritto da Fiammetta d’Aremberg Frescobaldi. Nell’occasione, è previsto l’intervento di Margherita Dallai, editrice di Ville e Giardini. Tornando all’evento in generale, l’inaugurazione è prevista sempre nella giornata di sabato alle 19,00, presso la chiesa di San Francesco  della Scarpa, attraverso la mostra “Sotto il Vesuvio di Andy Warhol”, nature morte del 600/700 provenienti dal museo di Capodimonte. Domenica 10 giugno, invece, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle  22,  i “cortili” ospiteranno, tra l’altro, spettacoli teatrali, una dimostrazione di badminton, corsi di ceramica e sulla manutenzione del mobile antico, e concerti curati dal Conservatorio di Musica di Lecce “Tito Schipa”. Per informazioni è possibile telefonare al 347.8293199 oppure consultare il sito internet www.adsi.it. 
 
(F.C.)