Cerca

Con La Città dei Ragazzi rivive il teatro Garibaldi

Cantieri Koreja e Amministrazione comunale insieme per la valorizzazione delle professioni legate al  teatro attraverso una serie di laboratori gratuiti 

 
Sono iniziate questa settimana e proseguiranno fino a metà giugno le lezioni dei corsi de “La Città dei Ragazzi”, il progetto voluto dall’amministrazione comunale e realizzato con la partnership dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ed alla fine delle attività previste porterà al rilascio di un attestato di partecipazione. Il programma ha sede nel teatro Garibaldi e negli spazi teatrali dei Cantieri Koreja e mira alla formazione di un gruppo strutturato di professionalità operanti in teatro (attori, registi, tecnici ed organizzatori) attraverso progetti laboratoriali che nell’arco di due anni porteranno alla costituzione di un sodalizio o di una compagnia che potrebbe candidarsi alla gestione stessa del teatro-bomboniera cittadino. 
“Con la Città dei Ragazzi -spiega l’assessore alla Cultura, Gabriella Casavecchia- prende forma un progetto che sin dalla sua presentazione è stato accolto con molto favore dall’utenza e siamo persuasi che anche nella sua attuazione possa porre un accento importante sull’arte nobile, la cui valorizzazione è un obiettivo che l’Amministrazione persegue da tempo ed attraverso vari programmi. I corsi serviranno per rendere il teatro Garibaldi, struttura negli ultimi anni interessata da un’importante opera di riqualificazione e restauro, una fucina di idee ed una palestra per giovani talenti che vorranno cimentare nell’attività teatrale”. 
Queste le prossime date dei tre laboratori attraverso i quali si articolano i corsi de “La Città dei Ragazzi”. Scoprirsi attore, della durata complessiva di 60 ore, sarà tenuto da Fabrizio Pugliese (dalle ore 16.30 alle 19.30) il 18 ed il 25 maggio, l’1, il 3, l’8 ed il 10 giugno. Docente di Gestire un teatro (durata complessiva 40 ore) sarà invece Franco Ungaro impegnato dalle ore 17 alle 19 nei giorni 20, 28 e 31 maggio, 7 e 14 giugno. Il corso Scoprirsi tecnico (durata complessiva 40 ore) sarà infine tenuto da Mario Daniele e si terrà presso i Cantieri Teatrali Koreja di via Guido Droso a Lecce, dalle 10 alle 13 nei giorni 17, 19, 24 e 26 maggio. Ogni informazione sulle modalità di partecipazione è disponibile sul sito www.teatrokoreja.it o telefonando ai numeri 0832.242000 – 240752. 
 
Daniele Greco