Cerca

Riparte a luglio il “Locomotive Jazz Festival”

La quinta edizione della rassegna diretta da Raffaele Casarano è dedicata a Nicola Arigliano. Tra gli ospiti Chat Noir, Paolo Damiani, Francesco Bearzatti, Gianluigi Trovesi e molti altri musicisti salentini 
 
Da domenica 25 a sabato 31 luglio torna a Sogliano Cavour (con l’approdo-primizia a Lecce in corso d’opera) il “Locomotive Jazz Festival”, manifestazione diretta dal sassofonista Raffaele Casarano ed organizzata dall’Associazione culturale Locomotive in collaborazione con Musicaltra. Sarà la quinta edizione del cartellone jazzistico, quest’anno dedicata a Nicola Arigliano, crooner salentino recentemente scomparso. 
Tema-novità del festival 2010 è la “Moda del Jazz”, tragitto in musica e glamour per ripercorrere quel sottile filo rosso che da sempre lega la musica al look, ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali de “Il jazz salentino incontra…”, “Le jam del Birdland”, “Food&Fashion”, “L’Alba del Jazz” e all’attesissimo viaggio musicale sui vagoni delle Ferrovie del Sud-Est. Si parte domenica 25 luglio con “From Station to Station–Bandita”, idea del trombettista sardo Paolo Fresu che per la seconda volta arriva in Puglia per compiere un itinerario musicale a bordo dei treni delle ferrovie del Sud Est partendo da Bari fino a giungere a Lecce. Tra gli appuntamenti da non perdere la speciale serata “La Moda del Jazz” programmata martedì 27 nell’anfiteatro di piazza Sant’Oronzo a Lecce. Un evento che nasce dal desiderio di condividere e divulgare il concetto di “forma d’arte” nelle sue più eleganti espressioni, musica e moda, interpretate dal talento di due giovani salentini, il musicista Raffaele Casarano e l’orafo Federico Primiceri. 
Dal 29 al 31 luglio (ma il programma è suscettibile di cambiamenti) il festival entra nel vivo e torna nella sua naturale location di Sogliano Cavour. La tre giorni parte con “Il Jazz Salentino Incontra…”. Alle 21 la flautista salentina Giorgia Santoro si esibirà insieme al jazzista romano Paolo Damiani; alle 22 il contrabbassista Gianpaolo Laurentaci incontra il sassofonista Francesco Bearzatti; dalle 23 Raffaele Casarano presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Argento”, prodotto da Tuk Music e My Favorite Record. Venerdì 30 luglio è la volta di Iancu, spettacolo con Fabrizio Saccomanno a cura dei Cantieri Teatrali Koreja; del live del Francesco Pennetta Quartet e dell’incontro in jazz tra l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Tito Schipa e Gianluigi Trovesi, musicista di fama internazionale. 
Sabato 31 luglio suggestivo appuntamento con l’Alba del Jazz presso la collina di San Mauro a Sannicola con le note del Vertere String Quarter e Daniele di Bonaventura, mentre alle 21 a calcare il palco soglianese del Locomotive sarà il Luca Aquino Quartet. A seguire la grande festa-concerto di chiusura con la Locomotive Percussion Orchestra impreziosita da tanti ospiti a sorpresa. 
Non mancheranno anche quest’anno i pranzi musicali del “Food & Fashion”. A Cutrofiano dal 29 al 31 luglio appuntamento alle 13, nell’ordine, col trio Chat Noir, col Roberto Gemma Trio, e con il piano solo di Roberto Cipelli, mentre da giovedì 29 e venerdì 30 (dopo la mezzanotte) a Marina di Pescoluse (Salve) spazio alle “Jam del Birdland” ed il featuring di Max Baccano (dj resident), anticipate dal “Locomotive Night Party” di Alessio Bertallot. 
 
Daniele Greco