Cerca

Chi va piano va sano e va lontano

Il Comune di Martano è stato premiato per il secondo anno consecutivo con la Targa Blu-Stella Oro per la sicurezza stradale, grazie all’utilizzo degli speed check

Gli speed check sono una nuova formula di dissuasori della velocità e il Comune di Martano, che ne ha già installati quattro, è il capofila per il Sud Italia nella sperimentazione di questo nuovo elemento della sicurezza stradale.
“La peculiarità dello speed check -spiega l’assessore al Traffico Francesco Donateo, che si occupa di sicurezza stradale- è proprio l’elevata azione dissuasiva che compie non tanto con la sua azione sanzionatoria, quanto grazie alla sua grande visibilità. Lo dimostra il fatto che già prima di essere attivi, gli speed check riuscivano a dare il giusto messaggio agli automobilisti, che ora è rarissimo che superino il limite di velocità. L’Amministrazione ha disposto che gli eventuali introiti dello speed check verranno reinvestiti al 100% in sicurezza stradale, ben più del 50% minimo fissato dal Codice della Strada, proprio per continuare nell’ottica della prevenzione.”
Tra i residenti la novità è stata accolta con grande apprezzamento e già i cittadini di Martano richiedono sulle strade pericolose l’installazione di altre colonnine. Sicuramente -ontinua Donateo- la strada da percorrere è questa per garantire la sicurezza sulle strade. L’utilizzo degli speed check rientra nel progetto ‘Noi Sicuri’ del CE.S.I.S.S. (Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale) al quale l’Amministrazione ha aderito e che comprende, tra l’altro, l’educazione stradale nelle scuole di ogni livello”. Proprio il CE.S.I.S.S. ha consegnato il 23 maggio scorso, e per il secondo anno consecutivo, la Targa Blu-Stella Oro al Comune di Martano, il premio internazionale rivolto agli Enti proprietari di strade che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza. “È un riconoscimento che ci onora -conclude l’assessore- e soprattutto gratifica il lavoro che l’Amministrazione sta svolgendo per un tema così importante quale è la sicurezza stradale”.
 

Serena Orlando