In scadenza il bando per il reclutamento di nuovo segretario. E sulle dimissioni di Esmeralda Nardelli, il sindaco assicura: “Una decisione basata su scelte di natura personale e legate a problemi di salute”
La segretaria generale del Comune di Maglie, Esmeralda Nardelli si è dimessa dall’incarico nei primi giorni dell’anno 2012. Scelta dal sindaco di Maglie Antonio Fitto, ricopriva l’incarico dal 2005 nell’amministrazione magliese. Ha ricoperto anche altri incarichi di notevole spessore tra cui quelli di direttore generale della città di Maglie, dirigente del monitoraggio di processo sulle implementazioni delle politiche di sviluppo e progettazione, presidente del nucleo di valutazione, dirigente dell’ufficio legale e del contenzioso, dirigente dell’Ufficio relazioni con il pubblico, dirigente del controllo di Gestione e dirigente dei servizi di comunicazione ed informazione. Fino al 2008 ha mantenuto le responsabilità per le Attività produttive, l’Ufficio studi, ricerche e acquisizioni finanziamenti, e il servizio statistico.
Nell’ultimo anno tuttavia i rapporti con l’amministrazione e il primo cittadino sembra si fossero incrinati tanto che il 21 marzo 2011 il gruppo consigliare del Partito Democratico di Maglie, con una proposta di ordine del giorno, aveva manifestato solidarietà al segretario generale per un’animata riunione di giunta di qualche giorno prima che aveva coinvolto la stessa dottoressa Nardelli.
Questi screzi, legati a divergenze di opinione in merito all’organizzazione degli uffici, non sono confermati dal sindaco Antonio Fitto che assicura: “La scelta della segretaria Nardelli di lasciare il lavoro al comune di Maglie per accettare l’incarico a Tricase si basa esclusivamente su scelte di natura personale e legate a problemi di salute. La dottoressa Nardelli ha partecipato al bando del Comune di Tricase e lo ha vinto scegliendo di lavorare nel Comune in cui risiede in quanto le è più comodo, visti i suoi recenti problemi di salute. Persino la sua abitazione si trova vicino al Municipio di Tricase. La sua scelta si basa esclusivamente su fatti personali e di salute. Se c’è stata una differente valutazione questa è stata fatta dai giornali, i presunti screzi sono solo polemiche che non hanno nessun fondamento”.
Negli ultimi mesi la segretaria Nardelli aveva partecipato solo occasionalmente alle attività comunale a causa dei problemi di salute: “Era da tempo che la segretaria Nardelli -continua il primo cittadino- non era presente nella sede comunale. Ai lunghi periodi (certificati) di assenza per malattia, si sono alternate ferie e festività”. La Nardelli ha così lasciato l’incarico per entrare nello staff del Comune di Tricase ad oggi commissariato.
Intanto sono state avviate le procedure per la sostituzione e l’affidamento del nuovo incarico tramite concorso: “Il bando è stato richiesto immediatamente -conclude Fitto- dal comune ed è stato subito pubblicato tramite l’Agenzia dei segretari comunali, con scadenza il 13 gennaio 2012. Le domande pervenute sono già una ventina e provengono da tutta Italia. Entro la prossima settimana, presa visione dei curricula pervenuti, sceglierò il nuovo segretario generale del Comune”.
Oriana Rausa