Dopo la vittoria a Otranto nella finale playoff, i giallorossi puntano al salto di categoria in Eccellenza. Oggi festa a Palazzo di Città
Il successo del club presieduto da Paola Vella ha rappresentato il coronamento di una felice scelta effettuata dalla società nel mese di febbraio di quest’anno, allorquando la squadra giallorossa è stata affidata alle cure del tecnico Alberto Giuliatto. L’allenatore, noto per il suo passato da calciatore nelle file del Lecce, coadiuvato dal giovane ma apprezzato Emanuele Ciccardi, ha letteralmente rivoluzionato l’andamento del club magliese, riuscendo, nelle tredici partite di campionato a disposizione, a pareggiarne due e a vincerne ben undici, di cui otto consecutive, mettendo a segno, peraltro, 29 gol e subendone soltanto tre, l’ultimo dei quali risale addirittura al 23 marzo.
Una rivoluzione, quella apportata dal nuovo staff tecnico, che ha avuto ricadute benefiche sia sotto il profilo psicologico, tenuto conto che la squadra che è tornata ad avere fiducia nei propri mezzi, sia sul profilo del gioco, al quale mister Giuliatto ha fornito una propensione decisamente più offensiva.
Ai playoff, disputati lontano dal proprio terreno di gioco, il Maglie è pertanto riuscito a completare la “remuntada”, prima violando in semifinale il campo del Matino con il più classico dei risultati, un 2-0 maturato ai tempi supplementari con reti di Juan Duarte e di Cristian Romano; quindi – e siamo giunti alla finale playoff di domenica scorsa – battendo per 1-0 il Città di Otranto, grazie alla marcatura messa a segno, ancora da Duarte, alla mezzora della ripresa. Un sigillo, quello confezionato dall’attaccante argentino, che ha fatto impazzire il pubblico giallorosso (i festeggiamenti sono poi proseguiti a Maglie, in piazza Aldo Moro), che ora spera di approdare nel massimo campionato regionale.
Dopo la vittoria di domenica, squadra e dirigenza oggi pomeriggio alle 17 saranno ricevute a Palazzo di Città dall’amministrazione comunale (foto: pagina Facebook A. Toma Maglie).
Salvatore Ciriolo


