Cerca
miggiano-concorso-canoro

Cala il sipario sull’evento “Canarino d’argento”

Grande successo sabato 25 ottobre a Miggiano per la seconda edizione del concorso canoro nazionale

Cala il sipario sul palco del Theatrum di Miggiano, dove sabato 25 ottobre si è tenuta la seconda edizione del concorso canoro nazionale “Il Canarino d’Argento”, organizzato dall’associazione musicale “Turandot” con il patrocinio del Comune di Miggiano.
Numerosi gli spettatori, tutti coinvolti dalle emozionanti esibizioni dei piccoli talenti in gara. “Un’edizione certamente di buon livello ed egregiamente curata da una giuria d’eccezione – fanno sapere gli organizzatori – presieduta dal Maestro Francesca Valente, alla quale vanno sentiti ringraziamenti per la disponibilità e l’impegno donato alla manifestazione, gestita con esperienza e competenza. Quindi un team di giurati di grande qualità con vivo plauso ai maestri Ester Del Popolo, Federico Buttazzo, Dario De Pascalis e Sabrina Ponte”.

Due le categorie in gara: dai 5 ai 9 anni (A) e dai 10 ai 14 (B),  con giovanissimi partecipanti provenienti da nord, centro e sud della Puglia e dalla Campania.

Il  premio assoluto con borsa di studio di 500 euro è stato vinto da Graziano Calculli, 13enne di Gravina di Puglia che ha interpretato, pianoforte e voce, il  brano “Tutto quello che un uomo”.

Diversi i premi assegnati, singoli e alle  rispettive categorie.

Vittoria  nella categoria A con il brano “Il babà è una cosa seria” per Maria Varrese, 7 anni, di Gravina di Puglia; secondo posto per Ambra Trianni, 8 anni, di Vernole con “Noi puffi siam così”; terza classificata Ilenia Toma  con “Ma che freddo fa”, 8 anni, di Vitigliano.
Trionfo e bis per Giulia Fina di Sandonaci, 11 anni, nella categoria B, con “La voce del silenzio; secondo posto a Diego Perrone, 12 anni,  di Trepuzzi, al quale va anche il premio “Associazione musicale Turandot” per la migliore esibizione, con il brano “Mamma”; terzo posto per Marialeda Nisi, 11 anni, di Lecce, con “La mia storia tra le dita”.
Vince invece il premio della giuria popolare Giulia Dima, 11 anni di Melendugno, con il brano “Voilà”.
Ma la seconda edizione verrà ricordata soprattutto per un premio speciale, ovvero quello della critica, intitolato al professor Giuseppe Annesi “per il contributo musicale e sociale offerto alla comunità di Miggiano ricordando anche il suo impegno, tra le varie iniziative curate con dedizione, il concorso canoro Il Ciclamino d’argento”. A consegnare il premio la madrina dell’evento, il M° Maria Grazia Annesi, figlia del professor Giuseppe, alla quale sono andati i ringraziamenti da parte degli organizzatori “per aver accolto con sentimento l’invito alla rassegna qualificando ulteriormente l’intera organizzazione”. Quindi a vincere il premio della critica musicale è stato Elia Zippo di Miggiano, 6 anni, con il brano “I want to break free”. Premiati anche i responsabili del service audio luci Pegaso, di Miggiano, per la splendida collaborazione.
“Di livello la presentazione di Alessandra Mariano che, oltre a curare in modo esemplare l’evento insieme a Liù Elia, ha deliziato il pubblico cantando un brano insieme a  Graziano Calculli al pianoforte. Ringraziamento sentito al sindaco Michele Sperti e all’amministrazione comunale di Miggiano per aver sostenuto il grande evento. Ancora ringraziamenti a tutti gli sponsor e ad alcune  associazioni locali che hanno reso possibile la manifestazione. Ulteriori ringraziamenti a chi ha garantito l’ottimale organizzazione  del concorso in questione, ovvero il prof. Rocco Angilè, Luigi De Matteis, Liù Elia. Francesco Garzia, Luca Del Popolo, Filomena Damiano, ed ancora il M° Francesca Valente, tutti componenti dell’Associazione Musicale Turandot con il Presidente Luca Zippo che, visibilmente emozionato, annuncia già la terza edizione del Canarino d’Argento che si terrà nella prossima estate. Viva l’organizzazione, viva l’impegno, viva Miggiano, viva la Musica!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *