Dal 27 al 30 aprile un interessante programma con proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, seminari e degustazioni per conoscere le magie dell’India
Da Bombay a Tricase arriva con la sua festa di colori e sapori il cinema indiano: dal 27 al 30 aprile Palazzo Gallone ospiterà una rassegna sul cinema di Bollywood, la sgargiante e ricchissima fabbrica di divi che suscita crescenti interessi nel pubblico e nei mercati di tutto il mondo. Con i suoi mille film all’anno, 6 milioni di persone impiegate, le popolari colonne sonore e le superstar adorate come delle divinità induiste, Bollywood è diventato ora anche uno strumento di diplomazia dell’India nelle relazioni internazionali. È un cinema totalmente a sé stante, che a noi occidentali fa desiderare di scoprire un mondo ricco di cultura e di sapore indiano.
L’omaggio del Salento allo showbiz multicolore offrirà agli appassionati di cinema una quattro giorni di proiezioni ad ingresso libero per aprire una finestra sull’India, raccontata attraverso quattro film di recente produzione ancora inediti in Italia. Ma non saranno solo proiezioni cinematografiche: giovedì 27 proprio a Palazzo Gallone l’ambasciatore dell’India inaugurerà una mostra fotografica di Paolo Donalisio sul “Kumbh Mela 2015” (Festa dell’Urna Sacra), un raduno religioso che non ha eguali in tutto il mondo per le decine di milioni di fedeli indù che affluiscono ad ogni evento e soprattutto per il significato profondo che questa festa rappresenta.
Venerdì 28 all’Hotel Callistos a partire dalle 10 avrà luogo un incontro tra operatori turistici indiani e locali; a partire dalle 20 spazio al gusto esotico con una profumata cena indiana presso la Locanda del Levante. Sabato 29 in programma alle 17.30 il seminario dal titolo “le proprietà delle spezie nella cucina indiana” a cura di Nancy T. Myladoor, medico chirurgo ayurveda. Domenica 30 aprile alle 18 presso Farmacia Balboa degustazioni per tutti con l’indian chai tea party.
Info: 0833.771821, 328.7087503 e www.visitricase.com.
M. Maddalena Bitonti