Una vasta selezione di birre nell’appuntamento organizzato da due realtà associative poggiardesi
Poggiardo si accende di gusto e musica con il “Fomenta Beer Fest”, evento promosso e organizzato dalle associazioni “Creativamente” e “Note a margine” con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Poggiardo.
L’8 e 9 agosto 2025, Poggiardo diventerà una sorta di capitale salentina della birra, dello street food e dell’intrattenimento, con l’intenzione di presentarsi come un’esperienza collettiva di sapori, suoni ed emozioni; un format enogastronomico senza filtri, con l’anima di una sagra e la sfrontatezza di un party che prenderà vita presso il Piazzale Piscina.
L’organizzazione ha attuato una selezione di birre, artigianali e commerciali, che rappresenta un viaggio tra gusti e culture: dalle storiche DAB e Estrella Damm alle intense Delirium Tremens e Complot IPA, passando per la Darkon Schwarzbier, la senza glutine Mongozo, e le bavaresi Norbertus Festbier e Weissbock.
Non mancano poi le proposte locali e creative, come Bauxite (American Amber Ale), Prima Alba e Paranoia.
Nel cuore del festival verrà poi allestita un’area food imponente, dove i protagonisti sono i panini con carne lavorata a vista e cucinata sul momento. Accanto a loro, un percorso gastronomico dedicato alle eccellenze tipiche del territorio salentino, prodotti a km 0, fritture sfiziose, dolci tradizionali e reinterpretazioni street.
Ogni sera, inoltre, sul palco principale si alterneranno DJ set, live band e spettacoli a cura di Circus Salento, con ospiti a sorpresa e format musicali fuori dagli schemi.
Ma perchè “Fomenta”? “Perché fomenta davvero. Fomenta il sorriso, fomenta la compagnia, fomenta l’estate. Il nome è un invito, una provocazione, uno stile di vita”.
Tutte le info su Instagram, Facebook, TikTok: @fomentabeerfest.


