Cerca

Betitaly, work in progress per la B1. Si punta alla qualità

Presidente, direttore sportivo e mister al lavoro per preparare al meglio il team, in particolare investendo sul settore giovanile, in attesa che sia pronto il nuovo Palazzetto dello Sport

 

Estate, tempo di relax. Per l’assetto societario del Volley Maglie, però, non è così. La bella stagione ha un solo significato: programmazione e nuovi obiettivi. La parola d’ordine per la società del presidente Andrea Bavia, infatti, è questo: guardare avanti per dare vita ad una nuova compagine capace di regalare nuovi sogni ai tifosi. Dopo il miracolo della scorsa stagione (recupero strepitoso dopo un avvio incerto e finale di campionato ad un passo dalla zona play off) la Betitaly punta a rinsaldare i ranghi, trovare nuovo vigore e costruire una stagione capace di entusiasmare. Tra i protagonisti di ieri e di domani, sicuramente, il traghettatore della farfalle rossoblù: Emiliano Giandomenico. Alle cure del tecnico romano il presidente Bavia affiderà le atlete anche nel prossimo anno. E per lui, chiaramente, non può che esserci grande soddisfazione: “Sono molto felice per la fiducia che la società ha riposto in me. Con il lavoro e il sacrificio cercheremo di fare bene anche nella prossima stagione. L’importante è partire con fermezza e dare fin da subito un chiaro segnale della nostra determinazione”. 

Parole decise, solide e determinate. E non mancheranno le novità: “Di comune accordo con la società abbiamo deciso di puntare su un nucleo squadra decisamente molto giovane, puntellato da atlete esperte e di livello per la categoria. Un gruppo profondamente rinnovato, nel quale troveranno posto anche alcune atlete salentine molto promettenti, proprio per dimostrare il nostro intento di valorizzare e sviluppare il movimento provinciale e regionale. Tutte, sia le giovani che le più esperte, saranno accomunate dal forte desiderio di venire a Maglie per avere un’importante opportunità di crescita e cercare così di ottenere risultati di prestigio”. 

Per il coach, quindi, ci sarà una sorta di magliexit dalle idee di questi ultimi anni, per andare incontro ad un nuovo assetto: “Fiore all’occhiello della stagione -sottolinea Giandomenico- sarà il progetto del settore giovanile, costruito con la collaborazione di altre società della provincia che hanno dimostrato una certa sensibilità in questo campo e che a breve sarà ufficializzato insieme al nuovo organico per la B1. Naturalmente faremo conoscere lo staff tecnico delle varie squadre”. Prima di concludere, infine, una certezza: “La pallavolo salentina della prossima stagione è decisa a fare le cose in grande”. 

Il clima, così, per il volley a Maglie è più caldo del previsto perché in pentola bollono tante idee e tanti nuovi progetti. Anche per il direttore sportivo della società, Antonio Mattei, sarà una stagione da vivere appieno: “La squadra del prossimo anno sarà un grande mix di esperienza e gioventù di assoluta qualità, con prospettiva assoluta sia locali che nazionali. Ci saranno pochissime conferme, questo è sicuro”. Uno ‘tsunami’ di novità che solleticherà il palato dei buongustai del volley. Ma per il ds, come per il coach, sarà importante puntare sulle nuove leve: “Dobbiamo valorizzare le atlete giovani e puntare sulla loro voglia di emergere. Vedremo cosa succederà. Il prossimo campionato prevede che la prima classificata sarà promossa direttamente, le successive tre squadre faranno i play off. Se alla fine dei giochi occuperemo una di queste posizioni non ci tireremo indietro, ma non è il nostro obiettivo iniziale”. 

Domanda: furia francese e ritirata spagnola per Antonio Mattei? Assolutamente no. Il perché di questa affermazione ha radici lontane che spiega: “Senza una struttura adeguata alla categoria superiore non è facile poter ipotizzare il grande salto. L’Amministrazione Comunale pare stia puntando con decisione sulla ristrutturazione del nostro vecchio Palazzetto di via Lecce. Speriamo di avere presto buone notizie in tal senso. Per noi questa sarà una svolta e ci contiamo molto”. In tal senso l’Ufficio Tecnico Comunale sta lavorando di buona lena per far sì che il progetto definitivo possa concludere positivamente l’iter burocratico legato al finanziamento dell’opera. Del resto per puntare in alto questo gap va colmato quanto prima possibile. Questo dimostra ancora una volta la grande competenza della società magliese. Mai il passo più lungo della gamba senza la certezza di poterci riuscire. 

 

Francesco Paglialonga