Il Comune di Tricase è stato insignito dalla Confederazione Italiana Agricoltori del riconoscimento per i prodotti agro-alimentari locali e tutela del territorio
In questi ultimi anni l’Amministrazione comunale ha portato avanti diverse iniziative per la promozione e la valorizzazione del territorio rurale. Lo sviluppo è stato rivolto al potenziamento dell’offerta turistica, alle bellezze naturalistiche e ambientali, alle quali si sono aggiunti anche prodotti e sapori tipici, sfociati nella creazione d’impresa e di occupazione. Il premio sarà consegnato alla città di Tricase il lunedì 19 dicembre dal presidente nazionale della C.I.A. Giuseppe Politi, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Roma in Campidoglio.
Molto soddisfatto il commissario straordinario del Comune, Guido Aprea: “Tricase ha ricevuto un riconoscimento quanto mai gradito -afferma- e bisogna essere grati a chi, in questi anni caratterizzati da tendenze ben diverse, hanno continuato la propria attività agricola mantenendo vivi i prodotti e i sapori tradizionali. Nell’arco del breve mandato concessomi, è mia intenzione cercare di rafforzare il turismo inteso non solo come scoperta delle bellezze naturalistiche ma anche di quelle agro-alimentari. Per questo cercheremo di favorire azioni che permettano l’insediamento a fianco delle attività turistiche, delle attività agricole, ed in particolare delle attività caratteristiche del territorio. Pensiamo in particolare ai giovani residenti a Tricase e nelle frazioni. Sono convinto che potrebbero aprirsi anche nuove opportunità di lavoro”.
Il riconoscimento “Bandiera Verde Agricoltura”, è stato assegnato dalla C.I.A. a enti pubblici ed aziende agricole “che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini”. Il meritato riconoscimento al Comune di Tricase è motivato dalle capacità produttive e dalle azioni a difesa del territorio. Tricase ha il vanto di essere la prima città a ricevere tale riconoscimento in provincia di Lecce. Il Comune potrà d’ora in poi fregiarsi del marchio “Bandiera Verde Agricoltura” per la promozione e valorizzazione del territorio.
C’è da aggiungere infine, che nel territorio comunale operano molte aziende agricole, che si sono particolarmente distinte nell’azione finalizzata a migliorare la qualità della vita economica e sociale della comunità. La storia, le attività svolte, i piani di investimento rivolti alla valorizzazione e alla qualità dei prodotti di nicchia, premiano così gli sforzi di tutti.
Giovanni Nuzzo