Un progetto innovativo che consente a bambini fino a 5 anni, in compagnia dei propri genitori, di prendere confidenza con la lingua inglese utilizzando la musica
Dallo scorso ottobre tante tenerissime apette, indaffarate e divertite, sono alle prese con l’apprendimento della lingua inglese. Si tratta di “Busy Bees”, un progetto rivolto a bambini in fascia d’età 0-5 anni che propone un approccio ludico alla lingua inglese, usando la musica, canzoncine e filastrocche. Tutto ciò in un contesto rilassante, in cui genitori e figli possono spendere una piacevole parentesi temporale insieme, imparando.
“Le ricerche scientifiche dimostrano che nei primi mille giorni di vita il cervello dei bambini è molto ricettivo -ha dichiarato Stefania Cotardo, ideatrice del progetto- quindi più viene stimolato, più se ne vedranno gli effetti positivi durante tutta la loro vita. Ho pensato al ‘Busy Bees’ come ad un contesto familiare, adatto ad accogliere anche bimbi piccolissimi o mamme in allattamento, un salottino in cui ritrovarsi settimanalmente. Mancavano situazioni in cui i genitori potessero condividere del tempo con i propri figli insieme ad altri bambini e ad altri genitori, contesti di reale socializzazione in una realtà che sta diventando sempre più virtuale”.
Il progetto è stato condiviso e patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Maglie, Corigliano d’Otranto e Melpignano, oltre cha dall’Istituto comprensivo di Corigliano e dalla Biblioteca comunale di Maglie. “Dopo pochi mesi dall’inizio del progetto -continua la Cotardo- noto già i primi progressi: mamme e papà durante le sessioni sono sempre più partecipi e collaborativi e sempre più frequentemente i genitori mi riportano stupefatti i successi dei loro piccoli che a casa iniziano a ripetere le nostre canzoncine e ad associare alle parole le azioni. Chi volesse saperne di più può visitare la pagina Facebook “Busy Bees Salento”.
Ugo Tramacere