Al via il 2 e 3 ottobre presso il Centro Ecotekne dell’Università del Salento si parlerà di sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale con ospiti illustri
Nel rileggere oggi con una attenzione la cronaca recente (così come pure quella un poco più datata) ci si accorge che i temi più interessanti di questi ultimi anni sono legati ad una terna: uomo-ambiente-salute. Giusto per rinfrescarci la memoria i casi dell’Ilva di Taranto, così come quello della Tap o delle trivelle nei mari italiani a ridosso di coste che spesso sono dei veri e propri paradisi ambientali, rivestono tutti una importanza fondamentale non solo rispetto alle tematiche dell’occupazione, ma anche e soprattutto in quanto a quelle della qualità della vita.
Oggi a differenza di un tempo, non così tanto lontano, siamo molto più sensibili e attenti a questo tipo di problemi ed è proprio in questo contesto culturale che nascono iniziative meritevoli come la nona edizione del corso di aggiornamento dal titolo “Ambiente e Salute” organizzato dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione di Lecce) per dirigenti, docenti, educatori e cittadini in programma il 2 e 3 ottobre presso il Centro Ecotekne dell’Università del Salento. “L’iniziativa -afferma l’oncologo Giuseppe Serravezza, presidente provinciale della Lilt- intende costituire un fattivo contributo alla conoscenza delle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed all’impatto che determinati squilibri possono avere sulla salute di ognuno di noi, potendo causare patologie anche gravi, come i tumori. In particolare il problema della diffusione dei tumori va affrontato sul fronte della prevenzione primaria. L’incidenza è un fattore importante, una vera emergenza. In sostanza -conclude Serravezza- nella lotta al cancro andrebbe posta un’attenzione tutta particolare all’elaborazione di una strategia basata sull’analisi delle cause della malattia”.
Un’altra sessione del corso, precisano alla Lilt, sarà dedicata al tema generale della sostenibilità ambientale e della salute, con autorevoli riflessioni che affronteranno il problema da molteplici punti di vista. Fra i molti interventi previsti si segnala, a titolo di esempio, sabato 3 ottobre alle 10.30 quello del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara su “L’Università e la ricerca per uno sviluppo sostenibile”.
Fabio Antonio Grasso