Cerca

Al “S. Castromediano” appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Il 2015, come noto, è l’anno dell’Expò dallo slogan significativo “Nutrire il pianeta”. Molte iniziative in tutta Italia sono legate, più o meno direttamente, all’importante evento internazionale. Lecce non è da meno ed infatti l’ente Provincia propone una interessante proposta dedicata soprattutto ai più piccoli (ma non solo, ovviamente). Nella terza Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il “Sigismondo Castromediano” a Lecce ospiterà domenica 4 ottobre interessanti attività didattiche e ludiche. Gli appuntamenti saranno due: dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle ore 16.30 alle 18.30. 

Gli incontri sono dedicati in particolare a famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Durante la visita guidata negli spazi espositivi al piano terra ed al primo piano del museo, i piccoli visitatori ed i loro genitori, saranno iniziati alla pratica del simposio tra i Messapi del V secolo a.C., apprenderanno i rituali della cultura della vite e della vinificazione, le consuetudini della distribuzione e del consumo del vino, i luoghi e i contesti dove la bevanda sacra veniva consumata in antico. 

Le attività sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione. Si può inviare una mail con numero ed età dei partecipanti agli indirizzi di posta elettronica: museo@provincia.le.it, gfranco@provincia.le.it, indicando nell’oggetto “Il Vino dei Messapi”; oppure telefonare ai numeri 0832 683 531 o 683 594, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.

 

Fabio Antonio Grasso