Al via il 4 novembre la stagione teatrale 2016-2017 dei Cantieri Teatrali Koreja, con un cartellone ricco di teatro, danza, musica e letteratura
Con tante sorprese e novità, ritorna puntuale uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Salento: Strade Maestre, la stagione teatrale promossa da Koreja con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia, e il contributo del Comune di Lecce. Anche quest’anno un cartellone multidisciplinare, che spazia dal teatro alla danza, dalla musica agli approfondimenti letterari e agli incontri, dalla formazione didattica al sociale. Leitmotiv di questa edizione è “La diversità mi fece stupendo”, omaggio alle poesie inedite di Pasolini.
Si parte il 4 e 5 novembre con un appuntamento speciale riservato a solo 80 spettatori, H+G, alias Hänsel e Gretel, lo spettacolo per tutte le età Premio Eolo 2016, prodotto da Teatro la Ribalta e Accademia Perduta Romagna Teatri in collaborazione con Teatro Persona. Debutto nazionale il 12 novembre per Cammelli a Barbiana, racconto su Don Lorenzo Milani che sarà seguito dall’incontro pubblico A Barbiana – Non c’è più nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani.
Domenica 18 novembre ore 18.30 e lunedì 19 ore 20.45 in scena la compagnia iraniana Moj Theater con due spettacoli Madri, padri, figli e La signora. Il 3 dicembre in scena Paola Bigatto con La banalità del male, tratto dal saggio di Hannah Arendt Eichmann in Jerusalem sul processo ad Eichmann tenutosi a Gerusalemme nel 1961. Con la regia di Alessandro Serra il 21 e 22 dicembre esordisce il primo studio del nuovo spettacolo di Koreja tratto da Sulla strada maestra, opera minore di Anton Cechov immorale, cupa e volgare come fu definita dalla censura, addirittura non ammessa alla rappresentazione.
Grande attenzione per le produzioni del territorio con Abramo, il 15 gennaio, spettacolo dei Teatri di Bari-Teatro Kismet, la storia di un patriarca raccontata da un autore che s’interroga sul senso della fede. Atteso ritorno a Lecce il 28 gennaio il pluripremiato spettacolo di Koreja La parola padre, con Gabriele Vacis alla regia, che vede in scena tre attrici italiane, una bulgura, una polacca e una macedone: una babele di lingue per raccontare, attraverso l’universalità del linguaggio teatrale, il rapporto fra padre e patria.
Si prosegue l’11 febbraio con Due passi sono della compagnia Carullo-Minasi di Messina, Premio Scenario per Ustica 2011, Premio In-Box 2012 e il Premio Internazionale “T. Pomodoro” 2013, e il 25 febbraio ritorna Purgatorio dei Babilonia Teatri di Verona; a seguire, il dj-set per fare festa col pubblico. Marzo vedrà invece il palco di via G. Dorso, per celebrare la conclusione dell’anno pasoliniano, animarsi dello spirito del grande poeta, scrittore e regista italiano con due spettacoli che a lui si ispirano, Non c’è più acqua più fresca il 4 e il 5 e Ma il 18. Il 1° aprile sarà la volta della Compagnia Berardi Casolari e Gianfranco Berardi con il pluripremiato omaggio a Domenico Modugno, Io provo a volare.
A conferma del carattere multidisciplinare della programmazione grande attenzione alla danza in tutte le sue forme: Claudia Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio di Cesena che tornano ai Koreja con Verso la specie il 7 gennaio; il 22 aprile Michele Rizzo direttamente dall’Olanda e il suo Higer, la performance inspirata all’esperienza del clubbing e del ballo da discoteca (after show col dj set di Populous e Protopapa); il Balletto del Sud con un grande classico, Romeo e Giulietta, il 29 e 30 aprile, sulle coreografie del maestro Fredy Franzutti. Non mancano inoltre gli appuntamenti d’eccellenza con la musica del territorio, curata quest’anno dal giornalista e critico musicale Eraldo Martucci: il 17 novembre in scena il Serena Spedicato Trio, il 16 dicembre Stefano Luigi Mangia & Giorgia Santoro//Laboratorio Corale Fonè & Ragtime, il 19 gennaio l’Ensemble Seraficus, 17 febbraio il Fulvio Palese Special Trio e il 24 marzo l’Ensemble Seraficus. Info: 0832.242000.
Claudia Mangione