L’elezione è avvenuta al termine del terzo congresso provinciale che ha visto la partecipazione dei vertici nazionali e regionali
Alfredo Cerqua è il nuovo Segretario generale della Uil Polizia Lecce. L’elezione è avvenuta al termine del 3° Congresso provinciale svoltosi il 19 e 20 gennaio scorsi nell’auditorium del museo Castromediano di Lecce.
Eletti anche i componenti della Segreteria provinciale: Massimiliano Morigino (tesoriere), Antonio Quarta (Segretario organizzativo), Michelangelo Attanasio, Federico Paiano, Salvatore Presta (Segretari).
Alfredo Cerqua, 58 anni, è originario di Roma ma salentino d’adozione. Dal 2016 lavora presso la Questura di Lecce dove ha ricoperto diversi incarichi e attualmente in servizio presso la Divisione PAS (Polizia Amministrativa e Sociale).
Arruolato nel ’93, è stato assegnato alla Questura di Torino dove ha svolto servizi di Polizia Giudiziaria presso la squadra mobile e Commissariati sezionali. Nel 2000 trasferito al commissariato di Mesagne, dove è stato in servizio nella locale Squadra volanti per poi dedicarsi alle attività di PG su tutto il territorio di competenza. Dal 2016 è a Lecce, dapprima nella Squadra volanti, poi alla div. Gabinetto con vari incarichi per approdare infine alla locale divisione Pas.
Appena eletto, il neo segretario ha ringraziato tutti ricordando che “il sindacato deve continuare a battersi, con rinnovato impegno e responsabilità, partendo dalla nostra storia che ci vede protagonisti sulla scena sindacale in questa provincia da tempo. La vera missione – ha aggiunto – sarà quella di costruire il futuro dei nostri giovani colleghi, collaborando con quanti vorranno condividere un percorso di rinnovamento, di inclusione e crescita non solo formale ma sostanziale anche nei rapporti con la società civile, le Istituzioni e il Terzo Settore”.


