Cerca

Al via l’edizione 2011 di “Margini – Spazi aperti alle Culture Giovanili”

Giunge al quinto anno la rassegna che promuove la creatività dei giovani salentini attraverso performance di teatro, poesia, musica, arti visive e plastiche 
 
“Margini – Spazi aperti alle Culture Giovanili” nasce nel 2005 per opera dell’Associazione Culturale Teatrale Itaca-Min Fars Hus e del Comune di Martano, con il fine di promuovere e favorire la libera creatività dei giovani del Salento attraverso il teatro, poesia, musica, arti visive e plastiche, artigianato e libere iniziative imprenditoriali e commerciali. 
L’intento della manifestazione è quello di offrire spazi di visibilità autogestiti e gratuiti a giovani artisti, musicisti, attori, performer, intellettuali, liberi ricercatori, editori e artigiani collocati, per propria scelta o per necessità, “ai margini “ dei circuiti culturali ufficiali. L’edizione 2011 avrà luogo dal 2 al 4 settembre a Martano presso il Palazzo Baronale e vedrà la diretta partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Assessorato alle Attività Produttive e Marketing territoriale del Comune di Martano. 
In programma mostre permanenti ed esposizioni di prodotti dei giovani partecipanti con possibilità di interventi e di performance. Ad ogni partecipante sarà assegnato uno spazio gratuito e autogestito e si lascerà uno spazio per chi, fuori dal programma, vorrà improvvisare un’esibizione. “Margini” vuole, infatti, essere uno spazio aperto per chi intende proporre e confrontare esperienze o semplici aspirazioni attraverso la musica, la scrittura, il teatro, il cinema, la letteratura, la poesia, la pittura, l’arte, l’artigianato e le attività produttive.  Soprattutto l’obiettivo primario di “Margini” 2011 è volto a valorizzare l’espressione e il retroterra culturale di ciascun partecipante, per stimolare un percorso creativo collettivo mediante lo scambio e il “dono” delle reciproche conoscenze ed esperienze culturali ed artistiche. 
Nell’ambito della manifestazione saranno dunque offerti degli spazi autogestiti per: mostre di pittura, esposizioni, installazioni, reading di poesia, video-proiezioni, lettura di poesie edite e inedite, dibattiti, presentazioni di libri, presentazione di progetti e attività imprenditoriali produttive, presentazioni di attività e prodotti artigianali, scambi gastronomici e incontri interculturali, improvvisazioni.