Cerca

Al via la seconda fase del Progetto “Hospitis”

Il Progetto “Hospitis” entra nella seconda fase con il Primo Forum Locale relativo ai primi risultati dello Studio di Fattibilità

 

L’Amministrazione comunale e Sinerghia Group s.r.l. hanno organizzato per lunedì 28 settembre alle 17.30 presso l’aula consiliare del Comune, il Primo Forum Locale nell’ambito dello Studio di Fattibilità del “Progetto Pilota Hospitis”, intrapreso nello scorso aprile. Si tratta di un progetto locale di sviluppo economico e sociale attraverso il quale 20 piccoli comuni pugliesi, tra cui Poggiardo appunto, possono promuovere un nuovo modello di ospitalità turistica basata sul paese, sulla comunità locale e sull’autenticità. Il progetto, finanziato dall’Assessorato regionale all’Assetto del Territorio, prevede principalmente il recupero di antiche abitazioni, localizzate soprattutto nei centri storici, da trasformare in residenze turistiche che andranno a far parte di un circuito regionale pilota delle 20 comunità che condividono una strategia di offerta omogenea e che svilupperanno importanti sinergie operative ed economiche per ottenere concreti risultati sul mercato nazionale ed internazionale.
Al Forum parteciperanno anche i 25 proprietari del contesto poggiardese aderenti al progetto, condizione necessaria per l’efficacia dello stesso, come ritiene lo staff tecnico di Sinerghia. L’obiettivo di questo primo incontro è quello di costituire una rete di partenariato stabile in grado di mantenere un costante aggiornamento sullo sviluppo tecnico e strategico del progetto e di poter dare ad esso elementi conoscitivi della realtà territoriale. I partecipanti, infatti, si confronteranno con un rappresentante di Sinerghia rispetto ai punti di forza e di debolezza, minacce e opportunità del territorio comunale, e potranno fornire suggerimenti utili a migliorare il quadro conoscitivo di Poggiardo. “Il progetto Hospitis -spiega il sindaco Silvio Astore- è un obiettivo strategico dell’ente, funzionale agli obiettivi di sviluppo urbano, ambientale, economico e sociale che perseguiamo da anni. Farne parte è un riconoscimento ai risultati conseguiti, un’opportunità che vogliamo sfruttare al meglio per dare un forte impulso allo sviluppo del nostro territorio”.

 

Alessandro Chizzini