Cerca
gallipoli-incontro

Aiuti a famiglie vulnerabili, a Gallipoli arriva “Pippi”

Oggi pomeriggio è stato presentato il programma di intervento finanziato con fondi Pnrr

Oggi pomeriggio nella Sala Riunioni del Comune di Gallipoli è stato presentato… Pippi, il programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione. L’iniziativa, finanziata con fondi Pnrr, è gestita dall’ATS di Gallipoli con la collaborazione della Cooperativa Sociale Solidarietà.
“Pippi” è un programma di intervento rivolto a famiglie con figli da zero a undici anni che affrontano situazioni di vulnerabilità. La finalità è quella di individuare un approccio innovativo di accompagnamento basato su  interventi messi in campo insieme ai servizi sociali: gruppi dei genitori e dei bambini, educativa domiciliare, collaborazione con la scuola, vicinanza solidale ma anche eventuali centri diurni, interventi specialistici, accoglienza familiare e residenziale, ecc. Tali azioni mirano ad assicurare ai bambini una buona crescita e ai genitori di rispondere in maniera positiva ai bisogni dei loro figli per vivere una genitorialità piena e soddisfacente.
Il programma, pertanto, punta a innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie vulnerabili per ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.
La presentazione del Programma si è rivelata utile, inoltre, per favorire la collaborazione tra le realtà che si occupano delle famiglie e dei loro figli e tra tutte le agenzie educative (scuola, servizi socio-educativi, associazioni, enti ecclesiastici…).
All’evento sono intervenuti il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, l’assessore comunale al Welfare Tonia Fattizzo, il dirigente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Gallipoli Eugenio Hofbauer, la presidente della Cooperativa Sociale Solidarietà Claudia Nicoletti, la referente territoriale Federica Piccinonno  e le coach del Programma Pippi, Antonella Rosati e Patrizia Coletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *