In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Amministrazione comunale organizza un incontro finalizzato all’informazione e alla cura su questa malattia
In Italia sono circa 3milioni gli adulti malati di diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media di 2.600 euro l’anno, più del doppio rispetto a coloro che hanno la fortuna di non fare i conti con questa patologia. Per sensibilizzare la cittadinanza a questo tema, domenica 13 novembre la comunità di Poggiardo darà il proprio contributo alla Giornata del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione informativa su questa malattia; per quest’occasione, l’Asl di Lecce e il Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo hanno organizzato la manifestazione “Agiamo contro il diabete ora”, in collaborazione con l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale “Pispico” e l’Assessorato alla Sanità del Comune di Poggiardo.
L’evento si terrà presso il Palazzo della Cultura, dalle 9 alle 13, e i cittadini avranno a disposizione un team di esperti in campo diabetologico, composto da medici e infermieri professionali. L’iniziativa vedrà la partecipazione della dottoressa Cristiana Lattanzio (specialista in endocrinologia e malattie del ricambio presso il Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo), del dottor Giancarlo Coluccia e della dottoressa Marcella Colafati (dirigenti medici U.O. Medicina Interna Ospedale di Poggiardo). I cittadini potranno seguire un percorso in cui verranno rilevati i valori di pressione arteriosa, peso, indice di massa corporea, circonferenza vita, glicemia capillare. Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio di diabete da qui a 10 anni e consultare un esperto in nutrizione clinica.
“È di grande importanza che anche nei piccoli centri si organizzino iniziative che ribadiscano la rilevanza della prevenzione e che informino correttamente i cittadini -dichiara il sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati-. Ringrazio pertanto la dottoressa Virna Rizzelli, responsabile del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo e il dottor Giulio Fellini, primario del reparto di Medicina dell’ospedale Pispico, oltre ai medici e agli infermieri coinvolti, perché quella sul diabete sarà certamente una campagna di sensibilizzazione molto partecipata per la grande diffusione che ha purtroppo questa malattia”.
Alessandro Chizzini