Cerca

Ad Ugento il progetto “Tobia” per il microcredito sociale

Dalla Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca una risposta forte alla crisi in favore dei giovani che decidono di avviare attività imprenditoriali 
 
Al via dopo Pasqua il fondo di garanzia promosso dalla Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Saranno concessi prestiti a giovani e adulti per favorire l’avvio di una piccola impresa. Un progetto fortemente voluto dal vescovo monsignor Vito De Grisantis. In questi anni, la Chiesa di Ugento, tramite l’esperienza del progetto “Policoro,” è sempre stata attenta alle problematiche del lavoro e dell’impresa, con particolare riferimento ai giovani: alcuni giovani e adulti sono stati stimolati ad avviare percorsi d’imprenditorialità o nuove forme di associazionismo. Con il progetto “Tobia” s’intende proporre una nuova modalità d’intervento su questi problemi, attraverso l’attivazione di un fondo di garanzia finalizzato alla concessione di prestiti con l’obiettivo di aiutare giovani e adulti ad avviare una piccola impresa, in forma individuale o cooperativistica. Gli obiettivi del progetto sono quelli di consentire a tutti i cittadini, in modo particolare ai giovani, alle donne e a coloro che hanno perso il lavoro, intenzionati all’avvio di attività imprenditoriali, con difficoltà di accesso al credito con prestiti funzionali al proprio progetto di sviluppo personale e lavorativo, da restituire secondo tempi e modalità condivisi; promuovere il valore del rispetto della legalità nella valorizzazione dell’idea progettuale. 
Il fondo è costituito da 50mila euro dei fondi Cei dell’8 per mille della Diocesi; dall’obolo personale del Vescovo, dei Sacerdoti e dei Diaconi della Diocesi; dal contributo delle Parrocchie, degli Enti Ecclesiastici e degli Istituti Religiosi; dalle offerte raccolte in occasione della Quaresima di Carità, il 14 marzo 2010, presso le Comunità Parrocchiali; dal contributo di Istituti Bancari, di Imprese e di Enti Pubblici o Privati, Enti e Attività Commerciali, Ordini Professionali; dal contributo dei fedeli e di persone di buona volontà. L’iniziativa prenderà il via formalmente dopo Pasqua. Per ulteriori informazioni, presentare le istanze e per le donazioni è a disposizione in numero 0833.784105.        (P. A. F.)