Cerca

A Vaste la riscoperta della cultura mediterranea

Un viaggio nella nostra storia letteraria e artistica apre la rassegna Corti sotto le Stelle e la stagione estiva del Comune di Poggiardo
 
Dopo il successo del Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi, un altro importante evento culturale ravviverà l’atmosfera del Parco dei Guerrieri, situato in località SS. Stefani di Vaste. La frazione di Poggiardo ospiterà il prossimo 26 luglio, alle 21, lo spettacolo “Sguardi sul Mediterraneo – Miti, Leggende, Storie”, primo appuntamento della rassegna culturale Corti sotto le Stelle e, di fatto, l’iniziativa che apre il calendario degli eventi estivi del Comune di Poggiardo. 
La centralità del Mediterraneo nella storia e nella cultura europea è il tema di Corti sotto le Stelle che, insieme a Poggiardo, coinvolge anche i comuni di Surano, Miggiano e Montesano; la rassegna vuole favorire l’approfondimento e la conoscenza delle culture mediterranee, anche nelle loro implicazioni di attualità, e il confronto e la comprensione tra le loro diverse espressioni; mira inoltre a ricercare e a valorizzare i punti di contatto, le matrici comuni, da cui discendono le diverse espressioni di cultura, con l’intento di promuovere il dialogo e l’incontro. 
“Sguardi sul Mediterraneo” è uno spettacolo multimediale scritto e diretto dal professor Paolo Rausa che gode di patrocinio e collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo e dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Lo spettacolo vuole essere un viaggio condotto attraverso la lettura di una serie di testi letterari che raccontano di miti e leggende mediterranee, come le Metamorfosi di Ovidio, le Mille e una Notte o La Medea di Euripide, la quale aprirà la serata. Cultura greca, latina, balcanica maghrebina, turca, israeliana protagoniste agli autori salentini o che hanno scritto del Salento: Vittorio Bodini, Girolamo Comi, Maria Pia Romano, Maria Corti, Roberto Cotroneo. Ogni lettura sarà accompagnata dalla proiezione di un video per illustrare il testo letterario e la vita dell’autore; importanti anche i ruoli del cantattore P40 e dal batterista salentino di fama mondiale Andrea Vadrucci; canti e danze mediterranee saranno eseguiti rispettivamente da Lucia Minutello e da Carmen Quaranta della scuola “Kalimba”, mentre il Gruppo Folk Associazione al-Mohajira interpreterà suoni, canti e balli della terra marocchina. (Foto di Gianni Carluccio)
 
Alessandro Chizzini