Il progetto di cittadinanza attiva verrà presentato il 19 aprile al Nuovo Museo Archeologico
Ai nastri di partenza il progetto “Ciceroni e custodi di comunità”, promosso da Pro Loco Ugento e Marine APS, vincitore dell’avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0: la presentazione è fissata per venerdì 19 aprile alle ore 18.30 al Nuovo Museo Archeologico di Ugento.
All’incontro interverranno: Francesco Pacella, presidente Pro Loco Ugento e Marine; il sindaco di Ugento Salvatore Chiga; il consigliere regionale Donato Metallo; gli enti partner del progetto rappresentati da Giuseppe Scordella (direttore Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento), Loredana Gianfrate (presidente cooperativa Imago), Maria Teresa Cucci (titolare Lux Services Agenzia Viaggi e Turismo); i dirigenti scolastici Salvatore Negro (Istituto Alberghiero “Bottazzi” Ugento) e Antonio Caputi (Istituto Comprensivo Ugento).
Il progetto
Da sviluppare nell’arco di 12 mesi, il progetto si rivolge ai giovani fino ai 30 anni, con l’obiettivo di contrastare la disaffezione di questa fascia d’età verso il territorio e promuovere forme di cittadinanza attiva.
Attraverso l’attivazione di un articolato programma di laboratori multidisciplinari (fra cui fotografia e videomaking, storytelling, storia e cultura del territorio, arte e artigianato), i giovani saranno chiamati a costruire un racconto partecipato del territorio. Questo percorso è finalizzato alla formazione dei cosiddetti “ciceroni di comunità”, che realizzeranno in prima persona percorsi di visite guidate. Inoltre, i giovani coinvolti nelle attività formative avranno il compito di valorizzare i “presidi di pubblica bellezza” (piazze, corti, vicoli, ecc.) e poi lanciare un portale tematico dedicato alla promozione turistica di Ugento: qui confluiranno i contenuti creati dagli stessi ragazzi durante i laboratori.