Nuovo progetto di scambio culturale promosso dall’associazione “Jump In”. Le fiabe come tema di incontro e dialogo tra giovani europei
Continua l’impegno di “Jump In” nella promozione di momenti di scambio interculturale giovanile attraverso iniziative e manifestazioni mirate. L’ultima iniziativa dell’associazione culturale di Poggiardo si chiama Fairy Tales: a bridge between culture, progetto promosso dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”, e curata dalla presidentessa di “Jump In”, Valeria Carluccio, con il patrocinio dei Comune di Poggiardo e Muro Leccese, Regione Puglia, con il sostegno della Pro-Loco di Muro Leccese e sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Giovani della Commissione Europea. Dal 25 febbraio al 5 marzo, 30 ragazzi provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania e Portogallo si confronteranno sul tema della fiaba, un genere narrativo presente nella tradizione orale di ogni popolo e strumento capace di creare punti di incontro. L’incontro servirà anche per promuovere la realtà salentina e incrementare il turismo culturale, rispondendo così al bisogno territoriale di destagionalizzazione; al termine del progetto, ai partecipanti verrà consegnata la certificazione europea “Youthpass”.
Saranno 9 giorni vissuti tra seminari, conferenze, dibattiti, attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, secondo il modello previsto dall’Unione Europea per favorire l’integrazione di giovani provenienti dalle diverse realtà territoriali coinvolte. Numerosi i momenti di confronto e di scambio: I tell you my story, nel quale i ragazzi metteranno in scena le fiabe tipiche dei propri paesi d’origine; What’s yours? What’s mine? Difference and equality, discussione che alimenterà dialogo e confronto culturale tra i partecipanti all’iniziativa; Melting pot of fairy tales, momento in cui le diverse fiabe raccontate dai ragazzi si intrecceranno così da acquisire una unica identità e creare una nuova fiaba. Al termine una conferenza tra autorità locali, cittadini e organi di stampa locali, e che sarà occasione per la presentazione del volume creato dai ragazzi Melting pot of fairy tales, che conterrà le fiabe raccontate dai partecipanti, alcune informazioni su “Jump In” e una sezione dedicata alle istituzioni a sostegno di questo progetto.
Alessandro Chizzini