Cerca

A pieno regime la raccolta differenziata nelle marine

Emergono i primi risultati positivi per la raccolta dei rifiuti dopo due mesi di intenso servizio lungo la fascia costiera da Tricase Porto a Marina Serra
 
È la prima volta che nelle località rivierasche del territorio viene attuata la raccolta differenziata del vetro, plastica, materiali ferrosi e carta. Lo scorso anno venne solo effettuato il servizio nel capoluogo e nelle frazioni di Lucugnano e Depressa. L’Amministrazione comunale ha potenziato il personale dell’ufficio ambiente utilizzando due nuove unità per offrire maggiore  efficienza al settore. “Questa Amministrazione -spiega l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Cazzato– ha sempre puntato al decoro anche della fascia costiera. Oltre al servizio di porta a porta, abbiamo attuato e potenziato lo spazzamento meccanico e normale di tutto il centro urbano. L’aumento della tassa per la spazzatura, nota dolente dell’Ato Le/3, scaturisce da ulteriori servizi contrattati con la Monteco e tesi a fornire maggiori garanzie per i cittadini”.
L’assessore sottolinea, poi, che a breve partirà anche la realizzazione dell’Ecocentro, un ulteriore sito per la raccolta di tutti i tipi di rifiuti, che troverà ubicazione nella zona industriale e artigianale lungo la provinciale Tricase-Montesano. “Non abbasseremo la guardia -conclude Cazzato- ma siamo protesi a dare un’ immagine sempre più bella della città e della fascia costiera, offrendo a residenti, villeggianti e turisti servizi sempre più completi, a condizione che vi sia una maggiore collaborazione dei cittadini, che in questa prima fase, per fortuna si sono dimostrati sensibili alle esigenze ambientali”. I turisti, oltre ad esprimere giudizi positivi per aver trascorso un’ottima vacanza in posti meravigliosi del basso Salento, manifestano apprezzamenti all’Amministrazione comunale per il nuovo servizio di raccolta differenziata che ha funzionato. “Finalmente, anche nelle splendide marine di Tricase -sottolinea Marinella D’Innocenzo, una villeggiante proveniente da Roma- quest’anno è stato fornito puntualmente il servizio raccolta rifiuti, da anni tanto atteso in questa splendida località rivierasca della costa adriatica dal paesaggio mozzafiato”. Un giudizio che premia gli sforzi dell’Amministrazione comunale e che per l’anno prossimo si promettono grosse sorprese. 
 
(G. N.)