La prevenzione e il contrasto a quella che l’Oms definisce la “nuova epidemia mondiale” al centro del dibattito organizzato per domenica 6 dicembre da “Sos per la Vita” e Asd “Virtus”
Le associazioni “Sos per la vita” Onlus e Asd “Virtus” di Poggiardo hanno organizzato per domenica 6 dicembre, alle 16.30, un incontro educativo sul tema “Obesità giovanile, Alimentazione e Sport”, che si terrà presso il Palazzo della Cultura. Organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Poggiardo, l’obiettivo è quello di informare sui metodi di prevenzione dal sovrappeso e dall’obesità in età giovanile, cercando di puntare sull’approccio multidisciplinare per promuovere l’educazione alimentare e lo sport come armi vincenti.
L’importanza dell’argomento è confermata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che stabilisce come l’obesità sia la “nuova epidemia mondiale” e “uno dei maggiori problemi di salute pubblica dei nostri tempi”. In Europa l’incidenza di sovrappeso e di obesità è aumentata nell’ultimo decennio in una percentuale che oscilla tra il 10% e il 40%. L’obesità infantile mette a repentaglio la salute dei bambini: un bambino obeso ha l’80% di probabilità di diventare un adulto obeso, portandosi dietro tutto il carico di patologie associate quali diabete, malattie cardiovascolari, disturbi endocrini e metabolici, disturbi psicologici e altre. Un rischio che aumenta con l’avanzare dell’età del bambino e la gravità del suo eccesso ponderale.
“In questo scenario -afferma Oronzo Borgia, referente di “Sos per la vita”- le abitudini alimentari e lo stile di vita assumono un’importanza particolare per preservare uno stato di benessere e di salute. Informare sulle cause di questa patologia e sui corretti stili di vita risulta fondamentale per chi vuole contribuire a svolgere un ruolo nel campo dell’educazione sanitaria, elevando il livello di conoscenza della popolazione generale”. Maurizio Borgia, presidente dell’Associazione calcistica settore giovanile Virtus aggiunge: “È particolarmente importante che anche le famiglie dei giovani atleti comprendano fino in fondo che la dieta adeguata e variata ha un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere psicofisico che lo sport persegue”. Relatori dell’evento saranno Irene Alemanno (medico endocrinologo), Patrizia Carluccio (psicologa e psicoterapeuta) e Daniele Ture (biologo nutrizionista).
Alessandro Chizzini