Si fa strada un progetto per la creazione di mercati domenicali e una fiera natalizia, grazie alla sinergia di commercianti e assessorati al Commercio e alla Cultura
Trasformare Poggiardo in un grande centro commerciale all’aperto e farlo ritornare un importante polo di attrazione economica per gli utenti dei comuni limitrofi e non solo; questo è l’ambizioso obiettivo che si sta ponendo l’Amministrazione comunale e l’Assessorato al Commercio mettendo le basi per un progetto che prevede la creazione di un’associazione locale di commercianti e la realizzazione di una fiera per l’imminente periodo natalizio.
Alessandro De Santis, assessore al Commercio per il Comune di Poggiardo, illustra questa idea: “Sin dall’inizio del nostro mandato, il mio assessorato si è mosso per avere un’associazione di commercianti nel nostro comune. In vista del Natale, abbiamo l’intenzione di porre le giuste condizioni affinché Poggiardo si trasformi in un centro commerciale all’aperto e diffuso, coinvolgendo tutti i nostri esercizi. Vogliamo tornare ad essere attrattivi come nel recente passato, anche sulla scia del successo delle nostre ultime iniziative estive come la Notte Bianca e i quattro mercati del sabato sera. Occorre rilanciare l’immagine della nostra città, soprattutto nell’attuale periodo di crisi diffusa, e per fare questo lavoreremo di concerto con l’Assessorato alla Cultura”.
De Santis continua a parlare delle iniziative in atto: “Abbiamo già avuto una serie di incontri con i nostri commercianti e nei prossimi giorni stileremo un progetto per il periodo natalizio del quale si sta occupando un gruppo provvisorio di lavoro che comprende commercianti, Assessorato al Commercio e persone di fiducia dell’assessorato stesso. Verrà anche presentato un piano dei posti da sottoporre all’attenzione di tutti i commercianti, così da aumentare le loro adesioni e realizzare un progetto condiviso con costi ripartiti. Dal 7 al 20 novembre procederemo alla divulgazione del progetto, che porterà ad una riunione finale con cui presentare il piano definitivo”.
Tra le altre cose, il progetto prevede due mercati domenicali il 4 e il 18 dicembre e una fiera natalizia dall’8 all’11 dicembre. L’assessore alla Cultura Oronzo Borgia appoggia in pieno l’idea: “Vogliamo interconnetterci con i commercianti per organizzare anche eventi ludico-culturali che collocheremo presumibilmente nelle ultime settimane del periodo natalizio, compresa l’Epifania, coinvolgendo anche le scuole e il liceo artistico. Come Assessorato alla Cultura, non vogliamo sovrapporci, ma integrarci con i commercianti e il rispettivo assessorato”.
Tra i membri del gruppo provvisorio anche Tommaso Lezzi, responsabile di Italia Ambulante che si occuperà dell’aspetto logistico e organizzativo della fiera natalizia: “In una recente riunione sono intervenuti una cinquantina di commercianti sui circa duecento esercizi che operano sul territorio comunale. Spero che adesso tutti decidano di fornire il loro apporto economico e in termini di idee per mettere in piedi questo progetto che può rivelarsi vitale per lo sviluppo economico della nostra città”.
Alessandro Chizzini