Allestimenti e spettacoli domenica 11 agosto dalle ore 21. Tra gli ospiti, il musicista Tullio De Piscopo
Per l’ottavo anno consecutivo il borgo antico della città di Matino si appresta a vivere “Vicoli d’arte”, iniziativa che si terrà domenica 11 agosto a partire dalle ore 21. L’appuntamento, il cui slogan 2024 è “Un mare… di emozioni”, è organizzato come sempre dall’associazione di promozione sociale “Vicoli d’arte” in collaborazione con Comune di Matino, assessorato alla Cultura guidato da Lucetta Barone e patrocinio della Provincia di Lecce.
Il percorso, lungo un chilometro, sarà impreziosito da allestimenti tematici dedicati al mare, curati dallo staff dell’associazione “Vicoli d’Arte” Aps e dagli alunni dell’istituto comprensivo di Matino. Tra le attrazioni principali, anche tre opere in cartapesta realizzate dai maestri Gabriele Cortese e Roberto Perrone di Gallipoli e Fiorentino Michele di Matino.
I visitatori troveranno sessanta espositori di artigianato locale, due aree dedicate allo street food, una zona per i bambini e cinque postazioni dove si esibiranno artisti di strada italiani e argentini, con direzione artistica affidata per la prima volta all’associazione culturale “Circonauta” di Nardò, che garantirà la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale.
A dare il via alla festa, sarà il corpo di ballo della scuola di danza “Victory Dance” di Parabita che si esibirà in Piazza San Giorgio. Via Corsica sarà animata dal ritmo travolgente della pizzica con il live dei “Mustisci”.
Dalle 23 in piazza San Giorgio il grande maestro napoletano della musica leggera italiana, Tullio de Piscopo, allieterà il pubblico con la sua band. A chiudere Dj Allen farà ballare il pubblico in una location davvero unica come quella di Porta Carrese.
Gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
(foto di Raffaele Leopizzi)