Il torneo vede la partecipazione di 36 squadre, il coinvolgimento di 20 comuni salentini e oltre 100 partite
Il Salento capitale del calcio giovanile: dal 12 al 17 febbraio torna Trofeo Caroli Hotels Under 14 con la sua 21^ edizione: 36 squadre, 20 comuni coinvolti e oltre 100 partite per uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama giovanile; due nazioni rappresentate e circa 1200 presenze complessive tra giovani calciatori, staff tecnici, dirigenti, famiglie e addetti ai lavori. Organizzato dall’ASD Capo di Leuca, si tratta di un evento che, anno dopo anno, si è affermato come uno dei tornei di riferimento a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di unire sport, territorio e valori educativi.
La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 9 febbraio, alle ore 10:45, presso l’Aula consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, alla presenza di FIGC, CONI, Provincia di Lecce, dei Comuni coinvolti, dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) e di UNICEF, con cui anche quest’anno è stata rinnovata una significativa sinergia educativa e sociale.
Alla conferenza prenderanno parte anche Cristian Pehlivanov e Luca Dalla Costa, giocatori della Primavera 1 dell’U.S. Lecce, e due giovani della Primavera del Casarano Calcio, testimonianza concreta del percorso che dal calcio giovanile conduce ai massimi livelli del settore professionistico.
Le 36 le squadre partecipanti saranno suddivise in sei gironi da sei, con la presenza di alcune tra le realtà calcistiche più prestigiose del panorama italiano ed europeo:
Girone A – Juventus, Oxford United, Virtus Francavilla, Boreale, Fucecchio, Virtus Racale
Girone B – Bologna, Pontedera, Grifone Calcio, Giovani Cryos, Etra Barletta, Soccer Dream
Girone C – Lecce, Pisa, Nuova Taras, Levante Azzurro, Monteruscello, Alto Academy
Girone D – Lazio, Fiorentina, Tor Tre Teste, Olympia Bitonto, Polisportiva San Martino, Capo di Leuca
Girone E – Sassuolo, Casarano, Vigor Perconti, Invictus Lam, Pasquale Foggia, Invicta Sauro
Girone F – Torino, Watford, Donatello, Jonia Calcio, Savio Calcio, Nick Bari
Il torneo coinvolgerà, inoltre, venti comuni del territorio: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Aradeo, Castrignano de’ Greci, Collepasso, Martano, Muro Leccese, Neviano, Leverano, Matino, Nardò, Novoli, Otranto, Parabita, Poggiardo, Racale, Tricase, Melissano, Salve e Alezio, in un vero e proprio abbraccio sportivo che unisce l’intero Salento.
Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accederanno alla fase a eliminazione diretta: ottavi, quarti, semifinali e finale.
Il via ufficiale sarà dato con la cerimonia di inaugurazione, in programma giovedì 12 febbraio, dalle ore 18:00 circa, presso il Teatro Italia di Gallipoli, mentre la finalissima si disputerà martedì 17 febbraio, alle ore 17:45, allo Stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli, seguita dalla cerimonia di premiazione.
Il 21° Trofeo Caroli Hotels Under 14 rientra tra gli Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale riconosciuti dal Ministro dello Sport e i Giovani e tra i Grandi Eventi Sportivi da realizzarsi in Puglia, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e allo Sport e nell’ambito di PUGLIA 2026, Regione europea dello Sport.
Nato nel 2001/2002 da un’intuizione di Attilio Caroli Caputo, il torneo ha saputo crescere ed evolversi nel tempo, trasformandosi da evento locale in un appuntamento di caratura nazionale e internazionale. “Quando tutto è iniziato – ricorda Attilio Caroli Caputo – destagionalizzare il turismo salentino sembrava un’utopia. Oggi il Trofeo è un esempio concreto di come lo sport possa diventare strumento di promozione culturale e territoriale”.
Il prestigioso trofeo assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone: una scultura in terracotta, cartapesta e pietre locali che richiama il mare, la tradizione artigianale salentina e l’identità storica di Gallipoli.
Il Trofeo Caroli Hotels Under 14 vuole rappresentare molto più di una competizione sportiva: si presenta come un progetto di valorizzazione territoriale che, da oltre vent’anni, coniuga calcio giovanile, accoglienza e promozione del Salento. La manifestazione genera significative ricadute turistiche, economiche e sociali, grazie alle numerose presenze delle famiglie che accompagnano i giovani atleti, trasformando il torneo in un’occasione concreta di scoperta del territorio.
Durante i giorni della competizione, il Salento accoglie centinaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che hanno l’opportunità di conoscere non solo le strutture sportive, ma anche il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico dei venti comuni coinvolti. Un flusso di presenze che contribuisce a destagionalizzare il turismo, valorizzando il territorio in un periodo dell’anno tradizionalmente lontano dai grandi flussi estivi.
Il torneo diventa così un ponte tra sport e cultura, un’esperienza educativa che coinvolge istituzioni, associazioni, scuole, famiglie e giovani, promuovendo valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione, il fair play e il senso di appartenenza alla comunità. In questo contesto si inserisce anche la collaborazione con UNICEF e con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che rafforza la dimensione sociale e formativa della manifestazione.
Il Trofeo Caroli Hotels Under 14 si conferma quindi un modello virtuoso di sinergia tra sport e territorio, capace di raccontare il Salento attraverso il linguaggio universale del calcio, lasciando un segno duraturo non solo sul piano sportivo, ma anche su quello umano, culturale e turistico.
Il torneo è organizzato dall’ASD Capo di Leuca, guidata dal presidente Mario Caputo, con una macchina organizzativa coordinata da Mario Caputo e Daniele Pisacane, già al lavoro per garantire un’accoglienza impeccabile e un alto livello organizzativo. Caroli Hotels, con il patron Attilio Caroli Caputo, è main sponsor della manifestazione e anima di un progetto che da oltre vent’anni intreccia sport, turismo e promozione del territorio.
Albo d’Oro
2002 Bari – 2003 Juventus – 2004 Juventus – 2005 Inter – 2006 Milan – 2007 Inter – 2009 Milan – 2011 Inter – 2012 Inter – 2013 Milan – 2014 Napoli – 2015 Inter – 2016 Milan – 2017 Tor Tre Teste – 2018 Milan – 2019 Valencia – 2020 Spal – 2021 n.d. – 2022 Torino – 2023 Real Casarea – 2024 Juventus – 2025 Fiorentina.


