Cerca
lidi-balneari

Confcommercio Lecce, un incontro sulle concessioni balneari

Appuntamento rivolto ad aziende e imprenditori in vista delle linee guida del Governo

“Per il comparto turistico-balneare, particolarmente importante per l’economia intera della Puglia, per i suoi 910 chilometri di costa, è un momento importante. Il Governo si appresta a varare le linee guida relative all’affidamento delle concessioni demaniali marittime a seguito della richiesta dell’Unione Europea, e alla Regione Puglia sarà affidato un importante ruolo di coordinamento in questa fase delicata. Confcommercio, attraverso il SIB, Sindacato Italiano Balneari, negli ultimi anni ha svolto una funzione importante per tutto il settore, portando avanti le richieste delle aziende balneari presenti sul territorio e promuovendo una serie di iniziative capaci di mettere ordine in questo comparto fondamentale per lo sviluppo turistico dell’intero Paese”.

Inizia così il comunicato stampa con il quale la Confcommercio di Lecce annuncia l’organizzazione di un incontro con aziende e imprenditori il prossimo lunedì 9 febbraio, presso la propria di via Cicolella, alle ore 15. Un appuntamento al quale parteciperanno il presidente nazionale del Sindacato Balneari, Antonio Capacchione, la presidente della quinta Commissione Regionale Ecologia, Tutela del territorio e delle risorse naturali, Difesa del suolo, Urbanistica e Lavori pubblici, Loredana Capone, con gli interventi del presidente di Confcommercio Lecce, Maurizio Maglio e del presidente provinciale del Sindacato Balneari, Sandro Portaccio. L’incontro sarà moderato dal direttore di Confcommercio Lecce, Federico Pastore.

“Sarà il primo incontro in Puglia sulle concessioni balneari dopo la nuova disposizione legislativa inserita nel decreto legge cd infrastrutture approvato nell’ultimo consiglio dei ministri che prevede l’emanazione di un bando tipo nazionale per le gare -prosegue la sezione provinciale di Confcommercio-. Si discuterà sulle linee guida da adottare per l’assegnazione delle concessioni, sul ruolo della Regione Puglia per il decentramento delle funzioni amministrative e le competenze specifiche dell’ente regionale nella gestione del demanio, ed infine si farà il punto sulle strategie sindacali per garantire la continuità aziendale e il riconoscimento del valore commerciale delle strutture esistenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *