Il 20 e 21 dicembre il torneo in ricordo del judoka scorranese Giuseppe Sciuscio
Sabato 20 e domenica 21 dicembre San Cassiano ospiterà il memorial “Maestro Giuseppe Sciuscio”, con il quale si ricorda il judoka scorranese considerato fra i pionieri della diffusione del judo nel Salento.
L’appuntamento è organizzato sotto l’egida della Fijlkam Puglia (Federazione Italiana Judo Karate Arti Marziali) dall’Asd Judo Kodokan di Poggiardo, in collaborazione con l’associazione per la promozione dello sport “Gianfranco Marchello” di Martano, l’Asd Judo Club “Olimpia” Lizzanello, l’Asd Butsukari Judo Club di Scorrano e con il patrocinio del comune di San Cassiano, ed avrà luogo al Palazzetto Sportivo, in via Apulia.
Si inizia alle ore 17 di sabato con il “Randori – Day” riservato alla categoria “Bambini”, nel corso del quale i più piccoli saranno impegnati ad eseguire dei giochi preparatori alla pratica del judo, vale a dire l’alfabetizzazione motoria e l’attività formativa propedeutica alla competizione. “Si tratta – spiega il maestro Giuseppe Maraschio dell’Asd Judo Kodokan Poggiardo, già allievo del maestro Giuseppe Sciuscio – di un’occasione che serve a garantire ai bambini un’attività adeguata alle loro caratteristiche, che prende in considerazione le “fasi sensibili” e le tappe formative dell’allievo, tenuto conto che il judo è, in primis, educazione. L’evento – conclude il maestro Maraschio – si struttura tramite un’organizzazione che rappresenta la continuazione e la valorizzazione del lavoro svolto dai tecnici e dalle diverse società».
Domenica 20 dicembre, invece, alle ore 8,30 si svolgerà la fase agonistica del memorial, con l’avvio delle gare che avranno per protagonisti i giovani judoka appartenenti alle categorie “Fanciulli” e “Ragazzi”, pronti a competere con i pari età e pari peso sul “tatami”, ossia sulla tradizionale pavimentazione giapponese.
Salvatore Ciriolo


