Una iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Protagonisti gli alunni delle scuole Primaria e dell’Infanzia
Il Comune di Ortelle, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, ha organizzato una mattinata speciale dedicata alla piantumazione e alla cura del verde, coinvolgendo gli alunni e i docenti della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado. L’iniziativa, dal titolo “Piantiamo il Futuro”, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del rispetto ambientale e della sostenibilità.
Saranno tre i momenti principali nei quali è stato suddiviso il programma: si parte alle 9.15, presso la Scuola dell’Infanzia di via Lottizzazione Guglielmo a Vignacastrisi, con la messa a dimora di un albero di mandarino; alle ore 10, poi, ci si sposterà presso la Scuola Primaria di via Martiri di Otranto, sempre a Vignacastrisi, per la piantumazione di un albero di arancio e di un mandarino nell’area verde dell’istituto; alle ore 10.45, infine, l’appuntamento è a Ortelle, presso Parco San Vito, con la collocazione di un albero di ulivo nell’area adiacente l’Albero della Legalità, in onore di Angelo Vassallo, sindaco simbolo dell’impegno contro le illegalità e della difesa dell’ambiente.
L’iniziativa, curata dall’assessore all’Ambiente Luigi Urso e dal sindaco Edoardo De Luca, vuole trasmettere ai giovani una cultura del rispetto ambientale, della responsabilità e della sostenibilità, valorizzando il ruolo dell’albero come bene comune e risorsa indispensabile per il futuro.


