Cerca

Mario Soldaini racconta la poesia di Gaza

Si chiama “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” il volume realizzato dal giovane scrittore romano presentato a “PoggiardoIncontra”

Sarà più che mai attuale il tema al centro della prossima tappa del programma di “PoggiardoIncontra”, tradizionale rassegna culturale organizzata dalla Pro Loco di Poggiardo, con il patrocinio della Città di Poggiardo e la collaborazione di Libreria “Idrusa” e il ristorante “La Piazza”. Domani, sabato 4 ottobre, il giovanissimo autore romano Mario Soldaini, classe 2000, sarà il protagonista presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, alle ore 20, con il suo volume “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” (Fazi Editore).

Si tratta di una raccolta di trentadue poesie palestinesi, nate nel pieno della tragedia di Gaza dopo il 7 ottobre 2023, che chiede attenzione critica e al tempo stesso impone un coinvolgimento emotivo.

La forza del volume sta nell’estrema immediatezza dei testi. Sono poesie scritte in condizioni disperate (da una tenda in un campo profughi, poco prima di essere uccisi da un bombardamento, o durante la fuga dalla propria casa), eppure conservano una lucidità sorprendente. Vi si percepisce non solo il dolore e la rassegnazione, ma anche la determinazione a mantenere intatta la propria umanità.

Leggere queste pagine significa esporsi a un doppio movimento: da un lato lacerazione, perché le parole portano con sé il peso insopportabile di una carneficina; dall’altro rivelazione, perché esse illuminano un angolo di verità che troppo spesso preferiamo non vedere. Non c’è retorica né autocompiacimento: solo voci giovani, dirette, consapevoli della morte imminente, che trasformano la scrittura nell’ultima forma possibile di dignità e libertà.

È un libro che non lascia indifferenti e che obbliga chi legge a guardare l’oscurità senza distogliere lo sguardo. Un’opera potente, dolorosa e indispensabile. La dimostrazione che la poesia, ancora una volta, è in grado di farsi storia e resistenza.

Il libro è anche un’iniziativa concreta di solidarietà verso la popolazione palestinese. Per ogni copia venduta Fazi Editore donerà 5 euro a “Emergency” per le sue attività di assistenza sanitaria nella Striscia di Gaza.

Insieme all’autore, dialogherà Anna Rita Merico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *