Venerdì 12 presentazione del libro “Le Donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”
“Le Donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, edito da Manni, è il libro della giornalista Enrica Simonetti che sarà presentato a Poggiardo venerdì 12 settembre.
L’iniziativa, organizzata dalla locale Pro Loco nell’ambito della rassegna culturale “Poggiardo Incontra”, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Salentina e la Libreria Idrusa, e patrocinata dall’amministrazione comunale di Poggiardo, avrà luogo in piazza Umberto I, nell’area antistante l’ingresso del Palazzo della Cultura, con inizio alle ore 20.
A conversare con l’autrice, giornalista specializzata in cronaca e cultura, sarà il giornalista Vincenzo Sparviero, con conclusioni affidate alla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà.
Il libro di Simonetti rievoca l’importanza rivestita da otto donne speciali nella fase propedeutica all’approvazione e proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sancita a Parigi, il 10 dicembre 1948, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si tratta di Eleanor Roosevelt, Hansa Jivraj Mehta, Lakshmi Menon, Minerva Bernardino, Begum Shaista Ikramullah, Bodil Begtrup, Marie-Hélène Lefaucheux e Evdokia Uralova, donne che hanno lasciato la loro impronta indelebile nella Dichiarazione, resa imprescindibile dopo la seconda guerra mondiale e che rappresenta ancora oggi – o quanto meno dovrebbero rappresentare, alla luce dei tragici eventi che caratterizzano lo scenario internazionale – i valori etici e civili della nostra società, tutelando i diritti inalienabili dell’essere umano e affermando la fratellanza tra i popoli.
Salvatore Ciriolo


