Cerca

Vignacastrisi accoglie la Festa della Pace

Sarà il piccolo centro salentino ad ospitare il tradizionale evento socio-culturale dell’Azione Cattolica diocesana di Otranto

Saranno circa 1500 i salentini che il prossimo 26 gennaio raggiungeranno Vignacastrisi in occasione della tradizionale “Festa della Pace” organizzata dall’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Otranto. Si tratta di un evento annuale che ogni mese di gennaio chiama a raccolta tutti coloro che, attraverso il loro impegno nella parrocchie e nella diocesi, si impegnano nella promozione della cultura della pace.
L’edizione di quest’anno è stata intitolata “La Pace in azione” ed è stata patrocinata dal Comune di Ortelle, con il sostegno dall’arcidiocesi e dalla Parrocchia “Maria Ss.ma Immacolata” di Vignacastrisi; partner dell’iniziativa sarà la Caritas diocesana.

Dopo il momento di accoglienza degli ospiti, il programma prevede la Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Padre Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, alle ore 9.30. Seguiranno, poi, una serie di attività tematiche suddivise per fasce di età. I più piccoli si impegneranno in giochi e sfide, mentre gli over 14 e gli over 19 parteciperanno ad attività legate al tema della Giornata Mondiale della Pace 2025, cioè “Rimetti a noi i nostri debiti”: nello specifico, con il supporto del professore Paolo Sansò e degli esperti del Progetto Policoro e dell’associazione “Abitare i Paduli”, rifletteranno sui debiti intergenerazionali e trasformarli in crediti di impegno civile.

Gli adulti, invece, parteciperanno ad un confronto con i rappresentanti del Mlac-Movimento Lavoratori di Azione Cattolica sui contenuti de “La speranza cristiana, tra cielo e terra”, il documento pastorale di Padre Francesco Neri. Un momento di riflessione che vedrà gli interventi di Simona Schiattino e Maria Carmela Spagnolo (“RiamMagliamo la Speranza”), Giorgia Rollo e Francesco Aprile (Associazione “Io Posso”).

Tra i partecipanti all’iniziativa anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Ortelle e il presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Otranto, Cristina Alemanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *