Giallorossi in Ciociaria per il primo di tre consecutivi scontri diretti. Tornano dall’inizio Pongracic, Oudin e Banda. Le probabili formazioni
Il Lecce di Roberto D’Aversa si appresta ad affrontare un trittico di gare che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti di questo campionato: nella strada dei giallorossi ci saranno Frosinone, Verona e Salernitana, prima della pausa dedicata alla nazionale. Si parte oggi pomeriggio, alle ore 15, quando la formazione salentina sarà ospite dei ciociari allenati dall’ex Eusebio Di Francesco.
Si tratta dello scontro tra le due principali rivelazioni di inizio stagione, che hanno poi dovuto fare i conti con un fisiologico calo di risultati e prestazioni che le ha sistemate nella zona medio-bassa della classifica. Entrambe, inoltre, arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta con le due attuali prime compagini del campionato: il Lecce contro l’Inter capolista, il Frosinone viene invece dalla gara contro la Juventus.
Due sconfitte maturate, però, in modo molto diverso: i giallorossi hanno ceduto di schianto ai nerazzurri, subendo al “Via del Mare” un roboante 0-4; i ciociari, invece, hanno giocato alla pari contro i bianconeri, subendo il gol della sconfitta (3-2) in pieno recupero, dopo essere stati anche in vantaggio. Questo significa che la gara potrebbe facilmente prendere una direzione? Assolutamente no. Il Lecce, anche nelle sconfitte, ha dimostrato di avere le potenzialità e il gioco per ottenere risultati con chiunque, ma occorre ritrovare lo smalto, l’atteggiamento e la concentrazione della prima parte di stagione.
Da parte sua, nemmeno il Frosinone sta attraversando un momento positivo a livello di risultati. La prestazione meritoria offerta lo scorso turno a Torino non cancella le quattro sconfitte consecutive, anche se pervenute contro avversarie di rango ben più elevato.
Non si dimentichi, inoltre, che, ad oggi, la classifica vede il Lecce con 24 punti, uno in più del Frosinone.
D’Aversa ritrova lo squalificato Pongracic, mentre Oudin e Banda potrebbero trovare chance dal primo minuto. Questo il probabile 4-3-3 con il quale i giallorossi si presenteranno in casa dei frusinati: Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda.
Qualche dubbio per Di Francesco che deve sciogliere tre ballottaggi: Cerofolini-Turati in porta, Barrenechea-Gelli in mezzo, Cheddira-Kajo Jorge in avanti. Inamovibile la rivelazione Soulè, pericolo numero uno per la difesa giallorossa. Probabile modulo speculare per i ciociari: Cerofolini; Zortea, Romagnoli, Okoli, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Harroui.
Fischio d’inizio alle ore 15. Al “Benito Stirpe” di Frosinone arbitrerà il signor Marco Guida di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il Quarto uomo sarà Kevin Bonacina di Bergamo, mentre in sala VAR opereranno Valerio Marini di Roma 1 e Luca Pairetto di Nichelino.