Cerca
puglia-regione-universitaria

Puglia regione universitaria, c’è il protocollo d’intesa

Il documento è stato siglato nei giorni scorsi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Siglato giovedì nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Lecce il protocollo d’intesa Puglia Regione Universitaria, che vede riuniti i Sindaci delle cinque città universitarie pugliesi, i Rettori, i Presidenti di Accademie e Conservatori ed i Presidenti degli Its Academy. Il comune obiettivo è quello di riguardare al rapporto tra sistema universitario e sistema urbano attraverso la lente dell’integrazione tra diritto allo studio e diritto alla cittadinanza.

Riunite le istituzioni coinvolte e, nella piazzetta adiacente all’ex caserma Cimarrusti, due eventi musicali: un concerto jazz e un dj set.

“Lo scopo principale del Progetto Puglia Regione Universitaria” – ha dichiarato il Rettore, professor Fabio Pollice – è quello di rendere sempre più attrattive le nostre città universitarie. Questo obiettivo non si può raggiungere se le istituzioni e gli enti territoriali non dialogano e collaborano tra loro, è necessaria una strategia integrata. L’attuazione di questo progetto passa attraverso la creazione di sinergie collaborative che possano rendere effettive le possibilità per gli studenti di abitare gli spazi e popolare gli atenei pugliesi. L’ecosistema universitario non può non nascere da una collaborazione concreta e creativa tra tutti gli enti territoriali che lavorano per un obiettivo comune, valorizzando l’identità locale, investendo in infrastrutture e servizi, favorendo la mobilità, nazionale ed internazionale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *