I giallorossi impegnati nel pomeriggio contro la formazione ciociara, alla ricerca di una vittoria che manca da settembre
Sarà il Lecce di D’Aversa ad aprire il programma del sabato della 16^ giornata di Serie A. Baschirotto e compagni vogliono mettere fine alla “pareggite” che sta caratterizzando le ultime settimane. Sono, infatti, quattro le “x” consecutive rimediate dai salentini, otto in totale, peggio solo dell’Udinese (nove pareggi).
I giallorossi hanno quindi la voglia e la necessità (e il dovere) di ritrovare il bottino pieno, che in campionato manca dal 22 settembre (1-0 al Genoa deciso da Oudin). Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15, il “Via del Mare” ospiterà il Frosinone, una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione, grazie anche al talento di alcuni giovani elementi come Soulè e Ibrahimovic (solo omonimo del più celebre Zlatan).
La formazione ciociara è allenata da una vecchia conoscenza della panchina giallorossa, Eusebio Di Francesco. L’esperienza in Salento dell’ex centrocampista di Roma e Nazionale è stata, però, tutt’altro che indimenticabile: scelto dalla società nel 2011, viene esonerato a dicembre dopo 13 giornate (Napoli-Lecce 4-2), lasciando la squadra all’ultimo posto in classifica con soli 8 punti e 9 sconfitte.
Migliori, invece, i ricordi lasciati in Salento dal figlio Federico. In giallorosso nella scorsa stagione, si è congedato come meglio non avrebbe potuto con il gol partita siglato alla Lazio nella gara di esordio di questo campionato (2-1 con i gol di Immobile e Almqvist lo scorso 20 agosto).
In classifica, il Frosinone precede immediatamente il Lecce (19 punti contro 17). Se i giallorossi dovessero ritrovare il successo, opererebbero, quindi, il sorpasso sui laziali, i quali, da parte loro, potrebbero invece allungare ulteriormente il vantaggio sulla zona retrocessione.
Per questo importante scontro diretto, D’Aversa dovrà fare nuovamente a meno di Almqvist (febbricitante), nonché alla squalificato Gonzalez. Torna a disposizione Kaba, mentre in avanti Piccoli resta in vantaggio su Kristovic. Questo il probabile 4-3-3: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Oudin, Ramadani, Kaba; Strefezza, Piccoli, Banda.
Probabile modulo speculare per Di Francesco, che ritrova Barrenechea in mezzo e Kaio Jorge in avanti, in ballottaggio con Cheddira: Turati; Lirola, Romagnoli, Okoli, Oyono; Gelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Cheddira, Ibrahimovic.
Entrambe giungono a questa gara da un pareggio: 1-1 ad Empoli per il Lecce, 0-0 con il Torino per il Frosinone.
Fischio d’inizio alle ore 15. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà il signor Luca Zufferli di Udine, coadiuvato dagli assistenti Stefano Liberti di Pisa e Marco Ceccon di Lovere. Il Quarto Uomo sarà Giacomo Camplone di Pescara, mentre in sala VAR opereranno Paolo Mazzoleni di Bergamo e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Foto: US Lecce