Cerca

Lecce, giunge a conclusione il concorso “Corti di genere: generiamo parità”

Palazzo dei Celestini sarà la sede, martedì 30 maggio, della cerimonia conclusiva della terza edizione del concorso di idee riservato alle scuole e volto a sensibilizzare gli studenti al contrasto della violenza di genere

Martedì 30 maggio, con inizio alle 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, si terrà la cerimonia conclusiva della terza edizione di “Corti di genere: generiamo parità”, concorso di idee rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, promosso da Provincia di Lecce, Commissione provinciale pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità Paola Povero, la presidente della Cpo provinciale Teresa Chianella, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini, il capo di Gabinetto della Prefettura di Lecce Marilena Sergi, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecce Vincenzo Melilli.

Durante la cerimonia, gli studenti, accompagnati dai dirigenti scolastici e i docenti referenti del progetto, presenteranno i lavori realizzati. Le undici scuole che hanno partecipato all’edizione 2023 sono: Istituto comprensivo di Calimera-Scuola primaria “G. Palmieri” di Martignano, classe V; Istituto comprensivo Alezio – Sannicola, Scuola primaria “Via S. Anaclerio” di Alezio, classe VA; Istituto comprensivo statale di Collepasso, Scuola primaria, classi III A e B; Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone, classi IIIA – IIIB – IIIC; Istituto Comprensivo Statale Alezio, classe III C; Scuola secondaria I grado ad indirizzo musicale “A. Galateo” di Lecce, classe II A; Istituto comprensivo Elisa Springer di Surbo, classi II e III B; Istituto comprensivo Novoli, classi III A, III B, III C;  Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce, classi 4D, 3L, 5G; Liceo statale “P. Siciliani” di Lecce, classe II AU; IISS “Don Tonino Bello” di Tricase, classe II A produzioni audiovisive.

Saranno presenti, inoltre, alcuni familiari delle donne e dei bambini vittime di violenza (Federica De Luca e Andrea, Teresa Di Tondo, Stefano di Angelica Bolognese, Teresa Russo, Graziella Mansi, Donatella Miccoli, Fiorenza De Luca, Raffaella Presta) a cui sono state dedicate le targhe, che saranno consegnate, con gli attestati di merito, alle scuole selezionate in base alla valutazione effettuata da un’apposita Commissione.

I lavori saranno coordinati da Valentina Presicce, componente della Cpo provinciale e ideatrice del concorso di idee. La cerimonia è organizzata dal Servizio Risorse umane e Pari opportunità, guidato dal dirigente Pantaleo Isceri.

Tre le categorie previste dal bando (Cortometraggi, video e spot; Disegni ed elaborati grafici in digitale; Materiale multimediale), suddivise in tre Sezioni: Scuole Primarie, Scuole secondarie di I grado e Scuole secondarie di II grado.

Come per le due precedenti edizioni, tutto il materiale prodotto sarà pubblicato nella sezione tematica intitolata “Corti di genere”, nel portale istituzionale della Provincia di Lecce e sarà utilizzato dall’Ente e dalla Cpo provinciale per future iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il contrasto alle discriminazioni e agli stereotipi di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *