Trasferta affascinante quanto complessa quella che attende oggi il Lecce di Baroni. E la vittoria del Verona rende tutto molto più complicato. Giallorossi senza Colombo, rossoneri privi di Giroud
E’ alle ore 18 l’appuntamento del Lecce per la 31^ giornata del campionato di calcio di Seria A. E l’avversario è di quelli prestigiosi come il Milan campione d’Italia in carica, da affrontare tra le altrettanto prestigiose mura dello stadio “Giuseppe Meazza” del quartiere San Siro di Milano. Una sfida affascinante che in passato ha visto i giallorossi compiere delle imprese, proprio quello che servirebbe oggi alla formazione di Marco Baroni per rilanciarsi nuovamente in classifica e mantenere a debita distanza la zona retrocessione.
Con i tre punti conquistati ieri contro il Bologna (2-1), il Verona, terz’ultimo in classifica, è momentaneamente a soli due punti dal Lecce, facendo sentire il fiato sul collo anche allo Spezia, che non è andato oltre il pareggio (1-1) contro la Sampdoria fanalino di coda del campionato. E’ quindi lampante come un successo si prospetta quasi come l’unica opzione possibile per i giallorossi, per non vedere quasi annullato un cospicuo vantaggio andato pian piano dilapidandosi nelle ultime giornate.
Come detto prima, però, l’avversario di turno è una big storica del calcio italiano come il Milan di Stefano Pioli, che in campionato non sta certo attraversando un periodo particolarmente brillante, ma che scenderà in campo galvanizzato dalla qualificazione alle semifinale di Champion’s League. Il Lecce, invece, ha interrotto la serie di sei sconfitte consecutive con il pareggio casalingo contro la Sampdoria che ha lasciato molti rimpianti.
Il Milan versione campionato delle ultime settimane, a parte il 4-0 rifilato al Napoli, potrebbe incoraggiare i giallorossi, ma è anche vero che, oltre alla fiducia dei padroni di casa per i recenti risultati europei, il Lecce visto nello stesso periodo non può certo spaventare i rossoneri.
Ciò che serve oggi, quindi, è una impresa, di quelle in grado di riaccendere l’entusiasmo di giocatori, società e tifosi e dalla quale riprendere un nuovo cammino. E’ difficile, tremendamente difficile, ma non impossibile.
Per la gara di oggi, Pioli dovrà rinunciare all’infortunato Giroud e farà affidamento su Rebic. Questo il probabile 4-2-3-1 rossonero: Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Brahim Diaz, Leao; Rebic.
Baroni dovrà invece fare a meno dell’influenzato Colombo, in prestito a Lecce proprio dal Milan, e dal lungodegente Pongracic. Di Francesco e Ceesay dovrebbero affiancare Strefezza nel tridente, per uno schema che dovrebbe confermare il 4-3-3: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin, Hjulmand, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
Fischio d’inizio alle ore 18. Allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano arbitrerà il signor Danile Chiffi, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani e Gaetano Massaro. Il quarto uomo sarà Antonio Giua, mentre al Var saranno operativi Valerio Marini e Oreste Muto.