Mancano solo gli ultimi piccoli dettagli e poi sarà finalmente tutto pronto per la 17esima edizione di “Marangiane in Festa”, tradizionale manifestazione estiva di Castrì di Lecce che si terrà dal 28 al 31 luglio.
Organizzata dalla Pro Loco Castrì di Lecce, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Castrì di Lecce, l’evento celebra il gusto della melanzana, che sarà l’ingrediente principale delle diverse specialità gastronomiche offerte ai visitatori nelle quattro serate in programma. Il “menù” comprenderà polpette fritte o col sugo alla melanzana, bruschette con striscioline di melanzana, le sagne ‘ncannulate con le melanzane e le pittule, quest’ultime preparate sia nel modo tradizionale che con l’aggiunta dell’ortaggio protagonista dell’evento.
Quando si parla di melanzana, però, il pensiero non può non andare alla celebre e apprezzata parmigiana, che verrà preparata in ben tre versioni: tradizionale, bianca e quella originale al cioccolato. Oltre alla melanzana, però, i visitatori avranno l’opportunità di degustare alcune specialità gastronomiche di Roverbella, comune del mantovano gemellato con Castrì di Lecce. Per l’occasione, una delegazione della città lombarda parteciperà all’evento con alcuni prodotti culinari tipici, soprattutto il tortello di pesca.
Un’area di 10mila metri quadrati e ben mille posti a sedere rendono l’idea di un evento che ogni anno richiama numerosissimi visitatori e tursiti e che in questa edizione presenterà una importante novità, come spiega il presidente della Pro Loco, Sergio Chirenti: “Il nostro evento costituirà la prima sagra con la presenza di uno stand gluten free sempre a base di melanzana e adatto anche a chi soffre di allergia al lattosio”.
A far da contorno a questo programma, ovviamente, non può mancare la musica, presente all’evento con quattro diversi spettacoli: Tommy Miglietta & Kuntèo (28 luglio), Rewind70 e Vega80 (29 luglio), Ritmo Binario (30 luglio) e Antonio Castrignanò (31 luglio).